Come sposarsi in Germania

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come sposarsi in Germania, essendo io sposato in Germania, vi illustrerò i procedimenti che dovete fare per potervi sposare, sono un uomo di trentasette anni ormai sposato da due, oggi metterò a vostra disposizione le mie conoscenze in questione, in modo tale che non abbiate problemi. Non mi resta che augurarvi una buona lettura.

24

Allora prima di tutto devo dire che in Germania questo rito religioso non ha un valore civile. Questo significa che, se ci sposiamo soltanto in chiesa, il matrimonio non risulterà valido per lo stato tedesco. È importante anche che si svolga anche un rito civile, affinché il matrimonio sia di validità legale. Quindi sarà necessario presentare la giusta documentazione, quindi contattate il Comune in cui celebrerete il vostro matrimonio per poter ottenere le informazioni necessarie. Se uno dei due sposi ha una residenza italiana, dovrà presentare obbligatoriamente una serie di certificati e documenti atti a provare la sua identità.

34

Allora serve l'estratto della vostra nascita che dovrà essere richiesto su un modello internazionale al proprio Comune. Il certificato di residenza viene invece rilasciato soltanto in lingua italiana, per cui sarà necessario andare a rivolgersi ad un traduttore ufficiale del Consolato Italiano o Tedesco. Sicuramente verrà richiesta anche la vostra copia della carta di identità o del passaporto, nonché il certificato di capacità matrimoniale. Nella richiesta di questi documenti potrete incappare in alcune difficoltà burocratiche, ma con un po' di pazienza potrete riuscirete ad ottenere tutto il necessario per poter celebrare il vostro matrimonio.

Continua la lettura
44

Prestate molta attenzione alla validità dei vostri documenti. Questi in normalmente sono validi per un periodo di sei mesi. Quindi prendete bene i tempi, affinché la documentazione sia valida, sia per un rito civile che per un matrimonio in chiesa. Anche se non è obbligatorio, quando voi vi presenterete al comune tedesco che avrete scelto, per lo svolgimento del rito civile, vi consigliato di consegnare una copia dei vostri documenti a dei testimoni, per poter evitare che ci possano essere degli intoppi. Una volta finito il matrimonio, dovete affrontare la questione del cognome. La legge tedesca prevede di riconosce agli sposi sia il diritto di perdere il proprio cognome, praticamente la moglie potrebbe prendere il cognome del marito e viceversa, sia il diritto di mantenere entrambi i cognomi. Vi auguro un buon procedimento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

10 domande da farsi prima di sposarsi

Matrimonio

Come sposarsi alle Bahamas

Matrimonio

5 motivi per sposarsi

Matrimonio

I 10 posti più belli per sposarsi

Matrimonio

5 buoni motivi per sposarsi a Capri

Matrimonio

Come organizzare un matrimonio tradizionale in Germania

Matrimonio

Come sposarsi nel Nevada

Matrimonio

10 cose da sapere prima di sposarsi