Come stabilire un buon rapporto con la suocera

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando il matrimonio inizia, sappiamo che oltre ad avere a che fare con il nostro partner inizia quello con i membri della sua famiglia. Con alcuni sarà facile andare d'accordo, con altri difficile, tanto da creare problemi all'interno della coppia, è il caso della suocera. Il conflitto più aspro si registra tra quest'ultima e la nuora. Ci si contende l'amore dello stesso uomo, serpeggia tra le due competizione. Per stabilire un buon rapporto, accettiamo che l' incompatibilità esiste per natura, sono proprio le mamme dei nostri fidanzati, che temono che il figlio possa " sposare" il modo di pensare della famiglia di lei.

25

Non entriamo in sfida, riconosciamo le sue qualità, ammettiamo che possiamo imparare anche da lei. Spesso la donna si sente trascurata dal figlio, lo considera un bambino e non riesce a farsi da parte. Piuttosto che prenderla sul personale, analizziamo il motivo del comportamento. Nell'interagire stiamo attenti a come parliamo, atteggiamento trasparente e onesto (anche se non è facile) è la miglior "cura". Portiamole rispetto, è la madre di nostro marito.

35

Se è lei ad avere un atteggiamento diffidente, prima di incontrarla visualizziamo la cosa che ci irrita, i dettagli evitano un coinvolgimento maggiore. Se nonostante tutto, è inevitabile il conflitto, rispondiamo in modo sicuro ma non scontroso, esprimiamo quello che pensiamo veramente senza paura se abbiamo un punto di vista diverso; importante non sentirsi in colpa.

Continua la lettura
45

Conviene porre dei paletti per gestire coniuge e suocera. Ad esempio se i parenti visitano senza avvertire, stabiliamo delle regole, esponiamo i limiti da non oltrepassare. Sono rigidi per 10 giorni (arrivano a un mese se non recepisce il messaggio). Confida i sentimenti al coniuge, è utile che sappia che sua madre ferisce. È importante dare priorità al matrimonio, in secondo piano le rispettive famiglie. Alla fine con questo breve riassunto, arriviamo alla conclusione: Evitiamo l' eccessiva gelosia, lasciamo stare le critiche, siamo educati; Discorriamo con sincerità; Raggiungiamo un accordo con il partner; Capiamo i vari ruoli familiari;  Se la suocera si arrabbia cerchiamo un armistizio; Se nostro marito ha già problemi con la famiglia, non aggiungiamone altri, rimaniamo uniti. È chiaro anche il rapporto tra suocera e nuora può presentarsi burrascoso; il rispetto per entrambi i ruoli rimane la strada giusta da percorrere, nessun rapporto è immune da difetti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non giudichiamo l'apparenza della suocera, cerchiamo un rapporto più profondo. Ne ricaverà benefici la coppia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra madre e figlio

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra padre e figlio

Famiglia

Come stabilire un rapporto di complicità tra madre e figlia

Famiglia

5 modi per fare pace con la suocera

Famiglia

Come rapportarsi con la suocera

Famiglia

5 frasi per mettere a posto una suocera invadente

Famiglia

Come scegliere il regalo giusto per la suocera

Famiglia

I regali da non fare mai ad una suocera