Come stupire gli amici a cena

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cena, che sia di lavoro o di piacere, è sempre un momento utile e perfetto per relazionarsi con gli altri e per divertirsi con gli amici e i conoscenti. Inoltre può essere un ottima occasione per trascorrere una bella serata, come magari davanti a del buon cibo. È molto bello andare al ristorante ma è ancora più appagante far apprezzare una bella cena con un invito a casa. In questa guida vi diamo alcuni suggerimenti per stupire i vostri commensali con una festa particolare e alcune idee originali per spezzare la monotonia e organizzare un evento originale.

26

Organizzare una cena non è mai una cosa molto semplice, in quanto sia la scelta del giorno che del luogo possono creare dei ritardi che occorre saper affrontare nel più veloce tempo possibile. Al giorno d'oggi è possibile creare un gruppo su What's Up e inserire i partecipanti al fine di condividere ogni eventuale dettaglio sull'organizzazione della cena. Quindi per tale ragione cerchiamo di pianificare il tutto accuratamente con alcuni giorni d'anticipo. Per prima cosa dovremo scegliere un tema che caratterizzi la festa oppure un'occasione speciale: la creatività e la fantasia sono indispensabili, soprattutto se vogliamo veramente sorprendere i nostri amiciPossiamo scegliere come tema conduttore il cibo, progettando un menù tipico, che magari comprenda sempre in ogni piatto uno stesso ingrediente. Oppure se siamo degli abili cuochi potremo organizzare ad esempio un "tour" di sapori che conduca gli ospiti nelle varie regioni italiane, oppure scegliendo mete lontane come l'oriente oppure il continente americano (ex. Una bella cena messicana).

36

Facciamo inoltre particolare attenzione anche alla forma. Le decorazioni e la tavola dovranno seguire il menù proposto, scegliamo con buon gusto le stoviglie e le posate più adatte, ma anche la giusta tovaglia. Se lo avete posizionate anche un bel centrotavola in linea con le decorazioni evitando di eccedere per non ottenere un effetto kitch. Il tocco finale sarà la musica di sottofondo, che dovrà ovviamente richiamare il tema della festa, ma dovrà accompagnare la cena senza essere troppo forte: prepariamo magari uno spazio per ballare dopo il pasto e la giusta colonna sonora per divertirsi.

Continua la lettura
46

Ricordiamoci di invitare i nostri amici con anticipo in modo da sapere quanti saranno i partecipanti e da sapere così come pianificare la cena. Possiamo invitarli semplicemente contattandoli al telefono o via sms, oppure per i più tecnologici (come anticipato prima) creando un gruppo su What's Up oppure organizzando un evento su Facebook? In questo modo la suspense sarà anche maggiore e potremo rivelare in anticipo alcuni dettagli della cena e svelare il dress code richiesto. Sarà inoltre molto semplice sapere il numero di partecipanti, comunicare con loro e ottenere qualsiasi informazione su eventuali disdette o modifiche.

56

Il tema della cena dovrà quindi essere anche qualcosa di insolito e divertente: proponiamo ad esempio ai nostri amici di vestirsi in costume per una festa mascherata, o magari uno stile particolare legato a un'epoca passata, come gli anni '60 o il retrò anni '50, sarà sicuramente un'occasione divertente. Fondamentale sarà il servizio fotografico che potremo realizzare da soli o con l'aiuto di un professionista (budget 80-100 euro a sera). Le foto potranno poi eventualmente essere regalate a tutti i partecipanti che potranno anche condividerle su facebook o in altri social media. Non dimentichiamo inoltre di organizzare altre attività a contorno per intrattenere gli ospiti, ad esempio giochi di gruppo oppure un bel karaoke. A questo punto non vi resta che organizzarla... Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sperimenta il menù prima di proporlo agli amici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come invitare a cena gli amici

Amicizia

Come stupire con un regalo

Amicizia

Come comportarsi se si è ospiti a casa di amici

Amicizia

Come trascorrere piacevoli serate con gli amici a basso costo

Amicizia

Cosa portare se si è stati invitati a cena

Amicizia

Come stupire gli ospiti

Amicizia

Come organizzare una cena con delitto a casa

Amicizia

Come intrattenere gli ospiti ad una cena