Come stupire gli ospiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando abbiamo ospiti in casa l'intento di chiunque è quello di farli stare a loro agio se non addirittura di stupirli. Nel momento in cui attraversano la soglia della vostra casa ci vuole qualcosa per cui rimane a loro un bel ricordo: la casa, il suo arredo, la vostra ospitalità, ciò che magari gli servite, in base a quando vengono, che sia mattina, pomeriggio o sera, oppure l'occasione che gli viene presentata. Nella guida che segue forniremo qualche consiglio su come stupire i propri ospiti.

25

Innanzitutto bisogna concentrarsi verso quell'attività che ci riesce meglio: se siamo più bravi in cucina, sarà necessario cercare di preparare dei piatti che possano apparire eleganti; se sappiamo suonare uno strumento musicale, potremmo prepararci un brano da suonare in loro presenza e dedicarlo a loro; se sappiamo recitare, una poesia ben declamata sarà un ottimo modo per conquistarli; se siamo bravi nel bricolage e nel fai da te, potremmo creare piccoli oggetti decorativi per la nostra casa; infine, se siamo bravi col giardino, potremmo creare una decorazione floreale particolare da esibire in loro presenza. Gli esempi potrebbero essere infiniti, l'importante è cercare di trasformare le nostre qualità in un mezzo che possa attirare l'attenzione dell'ospite.

35

Per questo sarà necessario tenere in considerazione anche il carattere e il gusto dell'ospite: non possiamo pretendere di cucinare dei piatti sofisticati, se l'ospite è una persona dalle maniere semplici; non possiamo pretendere che l'ospite possa apprezzare un'esecuzione perfetta di un "Notturno" di Chopin, se ascolta solo musica leggera; allo stesso modo, non andremmo incontro ai gusti di un'ospite a cui piacciono solo i sonetti romaneschi, recitandogli una poesia del Leopardi; se all'ospite non piacciono gli animali, sarà inopportuno far trovare in casa un cane al suo arrivo e cercare di far apprezzare le qualità del nostro amico peloso; se riceviamo un ospite nel periodo invernale, non possiamo pretendere di mostrargli attentamente tutte le bellezze del nostro giardino.

Continua la lettura
45

Cosa importante: avere una bella casa, un bel giardino, un bell'arredo contano poco se non se ne prende cura. Quando si attende l'arrivo di ospiti è importante presentare gli ambienti puliti e in ordine perché sarà il primo aspetto a cui loro presteranno non appena metteranno piede in casa vostra. Non importa che sia candida e ordinatissima: ma l'ordine è importante, trovare elementi dintralcio diventano sicuramente un disturbo.

55

Sarà infine necessario ingegnarci in qualcosa di attinente al tema della giornata o della serata: se riceviamo ospiti durante il Carnevale, potremmo decorare la casa in tema carnevalesco; se siamo durante le festività natalizie, potremmo richiamare il Natale attraverso delle decorazioni originali, magari fatte da noi con il bricolage o il decoupage; se abbiamo ospiti in occasione di un compleanno, l'ideale sarebbe intrattenerli con piccoli segni che richiamino la festa e la persona che compie gli anni. L'importante è che tutto venga realizzato nella massima semplicità e secondo le propensioni di ciascuno.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Galateo: guida ai ricevimenti

Amore

Come preparare una cena a lume di candela

Matrimonio

Come creare il guestbook personalizzato per il nostro matrimonio

Amicizia

Ospiti inattesi: come intervenire in casa

Matrimonio

Come organizzare un banchetto di matrimonio

Matrimonio

5 idee per bomboniere da matrimonio

Famiglia

Come superare un lutto

Amicizia

Come interagire con una ragazza straniera