Come superare il distacco dal partner

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli psicologi relazionali sostengono che la fine di una relazione si possa paragonare ad un lutto. Ogni storia d'amore fa un percorso a sè, impossibile generalizzare. I sentimenti sono ciò che di più complicato c'è al mondo. Quando una relazione finisce, almeno uno dei due componenti può arrivare a stare davvero molto male. Ci sono tuttavia alcune "linee guida" da seguire per alzare la testa e ricominciare. Nella seguente guida vi forniremo qualche utile consiglio su come superare il distacco dal partner.

27

Occorrente

  • forza di volontà
  • positività
37

La fine di un amore può essere devastante: pensieri negativi, voglia di starsene solo chiusi dentro casa, sensazione di non poter continuare la propria esistenza senza il proprio partner accanto, malessere psicologico e fisico. E poi domande, interrogativi, sensi di colpa. E una mancanza impossibile da colmare. Se vi trovate precisamente in questa situazione, consolatevi. Non siete i soli. Migliaia e migliaia di persone ci sono già passate. Importante è mettersi al centro del proprio mondo: voi e solo voi stessi siete la persona con cui passerete tutta la vita. Per il primo periodo non forzatevi a fingere di star bene. Prendetevi i vostri momenti, anche di solitudine se non volete gente intorno. Piangete. Sfogatevi.

47

Dopo una prima fase di elaborazione del lutto, per superare il distacco dal partner la parola d'ordine è reagire. Avete passato giorni e giorni a poltrire, a piangervi addosso, a non mettere il naso fuori da casa. Ora basta. Avete metabolizzato: il vostro lui o la vostra lei non fanno più parte della vostra vita. Non cercateli. Niente messaggi, niente telefonate, niente mail. Per superare il distacco dal partner, tale distacco dev'essere totale. Chiamate le vostre amiche. Uscite. Fate tutto quello che vi fa piacere fare. Concedetevi qualche follia. Tenere la mente impegnata vi aiuterà a voltare pagina. E pian piano riscoprirete le piccole grandi gioie della vita.

Continua la lettura
57

Per superare il distacco dal partner molte volte ci si sente dire frasi banali. Chiusa una porta si apre un portone. Finché c'è vita c'è speranza. Non sono questi i problemi della vita. Tutto si supera. Quante volte le avete sentite? Banali forse ma vere. È finita la vostra relazione non la vostra vita. Superare il distacco dal partner è possibile. Serve positività, forza d'animo, voglia di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto. Riprendete i "cocci" rotti e riassemblateli. Ne uscirà un puzzle tutto nuovo, la vostra nuova vita. E se credete di non farcela da soli, abbiate il coraggio di rivolgervi ad uno psicologo: saprà guidarvi nel vostro personale percorso di rinascita e di distacco da partner.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Elaborate il dolore: in tal modo riuscirete a superarlo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

5 idee per festeggiare San Valentino con un nuovo partner

Amore

Come relazionarsi con la ex del partner

Amore

Come superare la paura di amare

Amore

10 modi per conquistare un nuovo partner

Amore

Come far capire al partner che ti senti trascurata

Amore

Come non dipendere dal partner

Amore

Come superare la paura di rimanere single

Amore

Come scoprire se il partner mente