Come superare il fatto di essere stati lasciati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei principi fondamentali della natura è che tutto ha un inizio e dunque tutto deve avere un termine. Le relazioni sentimentali, purtroppo o per fortuna, seguono inevitabilmente questo principio. Ciò chiaramente comporta tutta una serie di conseguenze, che possono essere tanto intense e rilevanti quanto lunga ed importante è stata la relazione interrotta. Che siano state visibili avvisaglie in passato o che il tutto si manifesti come un fulmine a ciel sereno, bisogna porre rimedio alla delusione ed allo stato depressivo che può conseguire. Nella seguente guida vediamo come superare il fatto di essere stati lasciati.

27

Occorrente

  • Buoni amici;
  • Cimentarsi in nuove coinvolgenti attività;
  • Praticare sport e riscoprire la spiritualità ed i piaceri della vita.
37

Quando il partner decide di chiudere la relazione, il percorso di ripresa può essere molto lungo ed impervio. Le difficoltà non mancano. Nascono in noi tutti a una serie di incertezze e dubbi, che ci fanno sentire inaspettatamente fragili. Oltre a ciò, possono manifestarsi rancori, più o meno legittimi, ma che bisogna necessariamente mettere da parte, perché vi porteranno a riflettere sempre sugli stessi problemi, ai quali non c'è più modo di porre rimedio. Per queste ragioni è necessario voltare pagina ed sforzarci di recuperare energie e forze per poter andare avanti.

47

Uno degli aspetti più importanti, anche se può sembrare facile a dirsi ma difficile a farsi, è cercare di essere distratti il più possibile. L'aiuto degli amici in tal senso è importantissimo e non deve mai mancare nel primissimo periodo dopo il termine della relazione. Cimentatevi in attività nuove e coinvolgenti, trascorrete delle giornate diverse per avviarvi alla stabilizzazione, al raggiungimento di un nuovo equilibrio. Non aver tempo per poter riflettere sull'accaduto quando "la ferita è aperta" è un viatico estremamente interessante per poter valutare in un secondo luogo, a mente fredda, tutto l'accaduto.

Continua la lettura
57

Quando vi sentirete più calmi, potrete gestire la situazione in maniera migliore. È indispensabile porre e rispettare i limiti per se stessi e per il partner: cercare di parlare con l'ex partner è solamente tempo sprecato. Se ha preso una decisione, rispettatela, ma soprattutto rispettatevi archiviando il prima possibile il tutto. La vita è imprevedibile, dal primo all'ultimo momento, il futuro vi riserverà nuove sorprese. Gestire con calma la situazione è fondamentale anche per non lasciarsi nella ricerca di un nuovo partner, il quale altro non sarà che un banale sostituto del precedente, e ciò non sarà utile per nessuno.

67

Riscoprite i piaceri della vita, datevi all'esercizio fisico e datevi alla spiritualità. Rapportarsi agli aspetti essenziali della vita, è molto utile per comprendere appieno alcuni concetti che appaiono come cliché, ma che in realtà non lo sono: la vita continua e tutto passa. Questo perché ogni dolore può essere messo alle spalle e perché la vita è talmente imprevedibile che è ben lontana dall'essere prossima alla fine, così come è finita la relazione.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una buona "spalla", ovvero un amico fidato e paziente, è molto importante per risollevarsi rapidamente ed efficacemente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Le 10 cose da non fare quando si viene lasciati

Vita di Coppia

Le 10 cose da fare quando si viene lasciati

Vita di Coppia

Come capire quando si viene lasciati per un'altra persona

Vita di Coppia

10 regole per superare una crisi

Vita di Coppia

Problemi di coppia: come superare una crisi

Vita di Coppia

Convivenza: come superare la routine

Vita di Coppia

Come affrontare e superare un tradimento

Vita di Coppia

Come superare la crisi dei sette anni