Come superare il lutto di un marito

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando muore un marito è sempre un lutto terribile da affrontare. Viene meno il compagno della nostra vita, l'uomo con cui abbiamo scelto di condividere gioie e dolori ed il partner della nostra vecchiaia. Ad esserci strappato non è solo un sentimento d'amore, ma uno dei capi saldi della nostra intera esistenza. Ecco perché superare il lutto di un marito è un atto molto difficile che richiede uno sforzo incredibile affinché sia rimarginata una ferita che altrimenti continuerà a sanguinare per sempre. Ecco alcuni suggerimenti per sapere come fare.

24

Sia che siamo cattoliche che in caso contrario, dobbiamo credere che l'anima di nostro marito sia ancora presente in mezzo a noi. Parlare con lui e confidargli i nostri d'animo, ci aiuterà a sentirlo comunque vicino. Non cambiamo la disposizione dei mobili e teniamo pure lo stesso letto in cui ci coricavamo con lui. Presto diventerà solo e semplicemente il nostro letto. Ma, al contrario, non teniamo i suoi vestiti ed i suoi effetti personali. Quello ci farebbe solo del male perché ci riporterebbe alla sua presenza fisica che non c'è più.

34

All'inizio sembra impossibile affrontare la vita da soli, senza più avere accanto la persona che aveva giurato di starci accanto per sempre, ma, non preoccupatevi, presto arriverà la rassegnazione a farci da madrina e messi di fronte al fatto concreto di un'assenza insuperabile non avremo scelta. L'importante è non lasciarsi prendere dalla disperazione. Occorre imparare ad affrontare la nostra nuova vita da soli accentando serenamente la nostra nuova condizione. Il che non vuol certo dire dimenticarsi di nostro marito o sforzarci di farlo. Lui rimarrà sempre nei nostri ricordi come una persona cara, che abbiamo amato e che continueremo a rispettare ed onorare per il resto della nostra vita. Portargli dei fiori al cimitero, guardare le sue foto con affetto, parlare di lui con amici e parenti, sono tutte cose che dovremo imparare a fare con serenità.

Continua la lettura
44

Non appena avremo superato il primo e più tragico mese dalla scomparsa di nostro marito, non temiamo di trascorrere del tempo con le amiche o di fare un viaggio ed incontrare nuova gente. Non c'è niente di male. La nostra vita va avanti e merita di essere vissuta. Facendo le cose per gradi, riacquisterete una completa autonomia e sarete in breve padrone della vostra vita. L'importante è non fermarsi mai a pensare nostalgicamente ed indulgere in lacrime e singhiozzi. Quando vi capita una giornata così, dovrete essere così brave da voltare subito pagina, farvi una doccia, truccarvi e mettervi il miglior vestito che avete, uscire di casa ed incontrare più persone possibile. Funzionerà, statene certe.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come superare la perdita di una persona cara

Famiglia

Idee regalo il marito

Famiglia

Cosa fare se il marito é geloso del nuovo bebè

Famiglia

Come gestire un marito geloso

Famiglia

Come superare l'egocentrismo

Famiglia

Come superare una crisi in famiglia

Famiglia

Come superare la crisi di mezza età

Famiglia

Come organizzare un funerale ebraico