Come superare il rancore per il proprio ex

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbastanza spesso, specialmente dopo la conclusione di una storia amorosa complicata, succede di provare dei sentimenti di risentimento e delusione nei confronti del proprio ex partner: tuttavia, esaminare e affrontare tali sensazioni naturali rappresenta il passo iniziale per superare il passato e continuare la propria vita sentimentale in maniera serena.
Se desiderate scoprire come sia possibile superare il rancore per il proprio ex compagno e ristabilire così (magari in futuro) una nuova e felice relazione di coppia, vi consiglio assolutamente di leggere gli utili consigli che vi fornirò nei passaggi successivi della seguente dettagliata e pratica guida.

26

Occorrente

  • Quaderno
  • Tempo per se stessi
  • Psicoterapeuta di fiducia (eventuale)
36

Generalmente, il rancore verso l'ex partner nasce successivamente ad un tradimento oppure una violenza psicologica subita per un lungo periodo di tempo: in queste situazioni, sarà fondamentale smettere di rimuginare sugli anni passati e concentrarsi sull'insegnamento dedotto dalla storia conclusa.
Ricordatevi che ciascuna situazione (negativa o positiva che sia) consente ad ogni persona di riflettere su quello che desidera dalla propria vita e su tutti gli errori compiuti all'interno della relazione amorosa: pertanto, una storia d'amore finita male potrebbe significare veramente l'inizio di una nuova esistenza.

46

Mi raccomando assolutamente di evitare i contatti con l'ex compagno: se la vostra storia amorosa è stata talmente dolorosa da lasciare degli strascichi di delusione, non avrete ulteriore scelta che rompere definitivamente tutti i ponti.
Mantenere anche un minimo contatto con il soggetto in questione, infatti, non farà altro che alimentare negli anni la vostra arrabbiatura repressa ed impedirvi di metabolizzare davvero l'accaduto.

Continua la lettura
56

Dopodiché, vi consiglio di appuntare le vostre sensazioni interiori sopra un quaderno, perché sfogare la vostra delusione su un foglio di carta ed annotare sia i gesti che le frasi che vi hanno ferito abbastanza potrebbero aiutarvi a superare la conclusione di una relazione amorosa rilevante in un tempo inferiore.
Sarà assolutamente necessario non tenere dentro le paure e le ansie personali, poiché la rottura di una storia d'amore è annoverata fra le cause di depressione maggiormente frequenti, sia femminili che maschili.

66

Mi raccomando anche di concedervi del tempo per voi stesse, dando sfogo al vostro dolore e alla vostra rabbia senza nessuna esitazione e non avendo paura d'affrontare il discorso con una vostra cara amica e/o vostra madre: spesso, viene sottovalutato l'aiuto che potrebbe arrivare dalle persone care verso cui non si prova nessuna vergogna, le quali ascolteranno senza giudicare.
Qualora il vostro dolore nel corso del tempo non accenni a diminuire, potrete chiedere l'ausilio di uno psicoterapeuta di fiducia, in modo da sfogarvi e debellare così tutte le vostre sensazioni negative.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come superare la gelosia per le sue ex

Amore

Come superare l'ossessione per la ex ragazza

Amore

Come smettere di odiare l'ex

Amore

5 motivi per cui non restare amica del tuo ex

Amore

Come capire se hai dimenticato il tuo ex

Amore

Come smettere di fare sesso col tuo ex

Amore

5 motivi per evitare di rivedere il proprio ex

Amore

Consigli per mantenere un buon rapporto con l'ex