Come superare il tradimento di un amico

Tramite: O2O 12/07/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non è molto facile trovare un vero amico, anche se nei social, così come nella vita reale si tende a considerare tale, chiunque ci dia un po' di affetto. Un amico è chi si diverte o è triste rispettivamente quando si è felici o malinconici. Un amico è chi sa mantenere i segreti e consigliare senza prevaricare. Un amico è colui che sa lasciare la giusta libertà e non è geloso dei tuoi successi. Un amico vero non tradisce, se non in buona fede. In questo caso come è possibile superare il tradimento?

26

Dobbiamo distinguere innanzi tutto in che età ci troviamo e le condizioni del tradimento. Non sempre infatti è perpetrato con intenzioni malvagie, spesso è il risultato di azioni incaute, a cui non si dà l'importanza che dovrebbero avere. Comunque per i piccoli, scoprire il tradimento di un amico è un grande dolore. Ad età infantili e spesso anche nell'adolescenza si tende a dare troppa importanza ai fatti e magari ascoltare le voci di qualche invidioso, che si insinua nel rapporto di amicizia, per spezzarlo.

36

Nella maturità invece, si tende a selezionare le persone che ci possono stare vicine, in base anche alla fiducia che ci ispirano. Purtroppo anche in questo caso, può succedere di riporre la nostra fiducia nella persona sbagliata. Dopo i primi momenti di delusione, in cui ci si sente il mondo cadere addosso, è opportuno cercare di capire esattamente come sono andate le cose, nella realtà infatti potrebbero esserci cause ed azioni, di cui non siamo a conoscenza.

Continua la lettura
46

Inoltre è il caso di considerare che un amico ci può tradire anche quando il rapporto di amicizia si è guastato. Nel tempo si cambia, si conoscono altre persone, che ci coinvolgono sentimentalmente ed emotivamente e le amicizie che si avevano in precedenza cambiano. Per superare il tradimento di un amico, dobbiamo considerare anche quanto noi teniamo alla sua amicizia e cercare di chiarirsi con un dialogo sincero. A volte è meglio tralasciare e dimenticare un atteggiamento sbagliato che fa male ad entrambi.

56

Non dimentichiamo che tutti possiamo sbagliare, e chiediamoci che cosa avremmo fatto noi al suo posto. Dipenderà anche dalle risposte dell'amico e dal suo comortamento, la decisione di come proseguire il rapporto. C'è infatti chi tiene a noi e chiede scusa, anche se ha tradito in buona fede e chi invece, nemmeno capisce il dolore provocato. In ogni caso non ci sono regole assolute per superare un tradimento, in amicizia, come in tutti i sentimenti, è importante il tempo, per avere le risposte e decidere il nostro comportamento.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come convincere un amico a uscire

Amicizia

Come dire a un amico che la moglie lo tradisce

Amicizia

Come aiutare un amico in difficoltà

Amicizia

Amicizia

Come far capire a un amico che sbaglia

Amicizia

Come sostenere un amico che sta male

Amicizia

Come consolare un amico per lutto

Amicizia

Cosa regalare ad un amico malato