Come superare l'amore per la tua migliore amica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Siete stati bambini insieme e siete cresciuti fianco a fianco, oppure l'hai conosciuta sui banchi di scuola, all'università, al lavoro, in palestra, e ti ha subito colpito. Lei è quella ragazza che ti fa ridere, con cui puoi scambiare confidenze, che per te c'è sempre quando hai bisogno di una spalla su cui piangere o di un semplice consiglio. Così può capitare che tu ti renda conto di colpo che non è più solo la tua migliore amica, ma i tuoi sentimenti per lei sono diventati molto più profondi. E purtroppo lei è fidanzata, o chiaramente non ti ricambia. Non vuoi rischiare di perderla, però, perché per te è una persona ancora troppo importante, e quindi i tuoi sentimenti vanno messi da parte.
Anche se doloroso, è possibile riuscire a superare l'amore che provi per la tua migliore amica. Vediamo come.

25

Soprattutto se i tuoi sentimenti sono ancora incerti, la cosa migliore da fare è prendere le distanze. Non evitarla, ma falle capire che per un po' non vi frequenterete come al solito, perché sei impegnato o hai altre cose per la testa. Cerca di non ferirla, ma tieni presente che questa fase è necessaria. Non abbatterti: ciò che provi non è colpa tua né sua, accade ogni giorno a moltissime persone e soffrire per questa situazione è inevitabile. Tuttavia, passando del tempo senza di lei, riuscirai probabilmente a stare meglio e in breve non sentirai la sua mancanza come prima.

35

Se sei certo che lei non possa ricambiarti, magari perché è impegnata con un altro o si sta ancora riprendendo dalla fine di una relazione, non confessarle i tuoi sentimenti. Inevitabilmente il vostro rapporto cambierebbe e il rischio che la vostra amicizia finisca è elevato, soprattutto in caso il suo partner si dimostrasse geloso. Cerca di non essere invidioso del ragazzo di cui lei è innamorata e non fare inutili paragoni tra te e lui. Al cuor non si comanda, come ormai ben sai.

Continua la lettura
45

Non fissarti su di lei. Ne sei innamorato, d'accordo, ma non è detto che tu debba pensare solo alla tua migliore amica. Concentrati sullo studio o sul lavoro, frequenta altri amici, prova a conoscere nuove ragazze. Magari, dopo un po' di tempo, ti accorgerai che quello che provavi per la tua migliore amica era solo un'infatuazione temporanea e potrai continuare ad avere con lei il rapporto che avevi prima. Se invece i tuoi sentimenti per lei persistono, potrebbe essere necessario interrompere la vostra frequentazione per ancora un po' di tempo, anche se è doloroso. Ma non ti farebbe bene avere accanto una persona che ti fa soffrire, anche se non per colpa sua. Chissà, col tempo le cose potrebbero cambiare e potresti provare a dichiararti.
Oppure, a sorpresa, potrebbe farlo lei.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non avere fretta nel prendere decisioni in merito, spesso prendersi un po' di tempo aiuta a vedere le cose molto più chiaramente.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

10 consigli per superare la fine di un amore

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero

Amore

Come dimenticare un amore finito

Amore

Come capire se per lui sei solo un'amica

Amore

Come sedurre un'amica

Amore

5 modi per capire se sei più di un'amica

Amore

Amore: come fare se lui non corrisponde

Amore

Come trovare un fidanzato per l'amica