Come superare l'egocentrismo

Tramite: O2O 24/04/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che seguirà andremo ad occuparci dell'egocentrismo. Nello specifico, vedremo l'egocentrismo come una problematica, andando ad argomentare sulle modalità che potrebbero aiutare a superare questo stato. Come si fa a superare l'egocentrismo? La domanda della guida, come avrete intuito dal titolo, sarà proprio questa.
L'egocentrismo è quello che possiamo definire senza ombra di dubbio "una brutta bestia". Purtroppo, sono molte le persone che ne soffrono senza rendersene conto. Sicuramente è capitato a tutti, almeno una volta, di trovarsi a discutere con qualcuno che ad ogni affermazione trova spunto per ricondurre tutto al "proprio io". Sono situazioni davvero antipatiche, ma possiamo anche considerarli casi patologici. Nella nostra guida oggi proviamo a dare qualche consiglio a chi, ancora, non è un egocentrico cronico, per conoscere come superare l'egocentrismo.

26

Come vi ho appena anticipato all'interno del passo introduttivo, in questa guida andremo a occuparci di egocentrismo, cercando di capire come superare questo modo di essere, di rapportarsi con la società. Non perdiamo assolutamente tempo, e cominciamo immediatamente ad argomentare su questa specifica problematica.
Superare la tendenza di mettersi al centro dell'attenzione sempre e comunque non è un'impresa facile per chi tende a farlo da tutta la vita. Di certo, possono capitare i casi sporadici, ma non possiamo sottovalutarli. Il processo dell'egocentrico inizia sin da bambino. Di certo ci sono varie cause scatenanti. Potrebbe trattarsi dell'esperienza da figlio unico. Abituato ad essere al centro dell'attenzione fin dalla nascita. Oppure, un conseguente atteggiamento derivato da un evento traumatico che fa scattare nella persona il desiderio, se pur involontario, di porsi sopra ad ogni altra situazione o persona che si incontra. Quasi come se si trattasse di una rivalsa.

36

Sembra incredibile da credere, ma fondamentalmente questi soggetti hanno difficoltà a instaurare empatia con gli altri individui. Cosa fare allora per superare questo stato? Come ogni problema, innanzitutto, bisogna ammettere di averlo e riconoscere l'impossibilità di superarlo da solo. Perciò apriamo bene gli occhi e sforziamoci di capire quando gli altri tendono a zittirsi troppo spesso di fronte ai nostri monologhi. Bisogna cercare di trattenere la propria tendenza a volersi sempre e comunque al centro dell'attenzione. Spesso, bisogna fare a meno di intervenire su ogni discussione incondizionatamente, sforzandosi di fare un passo indietro, in modo tale da lasciare spazio anche a chi vi circonda. La miglior cura per questo modo di rapportarsi con la società è sicuramente la concentrazione sulla capacità di ascoltare le argomentazioni portate dalle altre persone. Sicuramente, lentamente, la problematica si potrà superare.

Continua la lettura
46

Il passo successivo, è quello di ascoltare gli altri quando parlano di se stessi e delle loro esperienze cercando di immedesimarsi in loro. L'egocentrico infatti è pressocchè incapace di accettare un punto di vista differente dal proprio. Questo è l'aspetto peggiore. Perché impedisce la crescita e la maturità cognitiva della persona egocentrica. Ogni qualvolta si riesce a ottenere il risultato sperato, l'autostima personale, rispetto a questa problematica, aumenta incondizionatamente. L'egocentrismo è presente in tutte le persone, si tratta di riuscire a controllare le manie di centralità incondizionata rispetto a tutto il resto della società.
Vi consiglio inoltre, la lettura di quest'articolo: http://www.mediazionefamiliaremilano.it/psicologia/egocentrismo.shtml.
Spero che questa guida su come superare l'egocentrismo sia utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riconoscere di avere il problema
  • Sforzarsi di confrontarsi con gli altri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Famiglia

Come ritrovare l'armonia familiare

Famiglia

Come farsi perdonare dalla propria madre

Famiglia

Regali da evitare per la nuora

Famiglia

Come gestire una cognata invidiosa

Famiglia

Come affrontare l'allontanamento di un figlio

Famiglia

Come chiedere scusa al proprio padre

Famiglia

Dove andare in vacanza con un figlio adolescente