Come superare l'ossessione per l'ex

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ripensare ad un ex fidanzato/a e avere la voglia di ricontattarlo/a. Talvolta la voglia è mossa da una semplice curiosità di sapere come sta, che sta facendo e in che modo la sua vita è cambita, altre volte si innescano dei meccanismi di vera e propria ossessione per il proprio ex. Sepcialmente se la storia con la persona in questione è finita senza che sia veramente iniziata o è finita senza un vero motivo. In questa guida cercheremo di darvi qualche consiglio su come superare l'ossessione per l'ex.

26

Occorrente

  • Due giorni fuori città. Vai dai tuo genitori, da un amico lontano o approfitta del sole primaverile per una gita fuori porta. Ti sentirai subito meglio.
36

Naturalmente è importante evitare di incontrare il proprio ex o la propria ex. Quindi cominciate ad evitare tutti i locali, cinema, ristoranti "preferiti", negozi d'abbigliamento, perfino i centri commerciali in cui potreste incontrarlo/a. Eliminate in casa tutto ciò che possa farvi pensare all'ex. Non serve molto, anche solo spostare il divano o acquistare una nuova tovaglia per la cucina, può aiutarti a farti sentire meglio. E sperimentate nuovi tragitti: per andare al lavoro, recarti al supermercato o rientrare a casa. Cambiate percorso, scegliete strade alternative, fermatevi due isolati prima e prendetevi un caffè o un aperitivo in un bar sconosciuto.

46

Colmate il vuoto che sentite chiamando un amico. Parlare, ed essere ascoltati, è una terapia impagabile e insostituibile, uno sfogo rigenerante. Cercate un modo alternativo per trascorrere il tempo libero che, prima, dedicavate all'"ex". Palestra, nuoto, corso di cucina o di west coast swing, volontariato: qualsiasi attività che vi permetta di stare a contatto con la gente e migliorarvi come persona.

Continua la lettura
56

In un impeto di rabbia, avete cambiato il numero di cellulare e l'indirizzo e-mail, in modo da "chiudere definitivamente" e, adesso, non fate che assillarvi al pensiero che possa averti cercato, senza riuscire a trovarti. Quindi, non rendetevi irraggiungibile (ma evitate di controllare la posta o gli sms ogni dieci minuti).
E se ritorna e vi cerca di nuovo, potete decidere di non prolungare la tortura e la sofferenza e accettare l'appuntamento. Nella maggior parte dei casi, vi renderete conto di rivedere una persona che, ormai, è lontana dalla vostra vita, dalla vostra mentalità, dal vostro modo di affrontare le giornate. Incontri che, spesso, si rivelano deludenti e pongono fine a quell'ossessivo susseguirsi di "E se..?". In fin dei conti se la vostra storia è finita un motivo ci sarà, per cui non perdete molto tempo dietro una storia ormai conclusa e guardate avanti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il rispetto per se stessi è fondamentale per non perdere di vista i propri valori e la propria identità: non trascurarti!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come superare il rancore per il proprio ex

Amore

Come capire se hai dimenticato il tuo ex

Amore

5 motivi per evitare di rivedere il proprio ex

Amore

Come riconquistare un ex

Amore

Come attirare l'attenzione di una ex

Amore

Come capire se il tuo ex ha un'altra

Amore

Come smettere di odiare l'ex

Amore

Come liberarsi degli ex fidanzati insistenti