Come superare la crisi dei sette anni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

SETTE NON PIù SETTE

Tutte le coppie prima di sposarsi, effettuano un corso pre-matrimoniale. Ad uno di essi, un sacerdote, chiede alle coppie presenti in sala di scrivere alla lavagna dei vocaboli che rappresentassero per loro la parola matrimonio. I lemmi utilizzati sono stati tanti e tra questi il sacerdote ha intravisto i vocaboli 'amore', 'affetto', 'felicità', 'gioia'. Questa situazione ha divertito moltissimo il prete che ha rivelato ai giovani il fatto che il matrimonio è ben diverso da ciò che loro immaginano. Le parole che loro avevano scritto erano significative e rappresentavano soltanto i matrimonio sdolcinati visti nei film. Nella realtà le cose sono diverse e il parroco disse che la parola esatta da usare era: sopportazione. Perché? Nei primi anni le cose vanno molto bene ma con il passare del tempo la crisi è alle porte. Quella più nota è la crisi dei sette anni. Vediamo allora come superare la crisi e salvaguardare il matrimonio.

26

Occorrente

  • coppia
  • amore
  • sopportazione
36

SETTE FORTUNA O SFORTUNA?
Il sette è un numero simbolico importantissimo nella storia del nostro mondo basti pensare ai sette peccati capitali, i sette giorni della settimana, i sette re di Roma, le sette meraviglie del mondo e altre simbologie unite da questo numero che è un punto fermo della nostra esistenza.
Nonostante il numero sette sia quello che simboleggia la crisi, il 40 per cento delle coppie, attualmente arriva appena al primo anno di matrimonio, poi ci si reca dall'avvocato e si chiede il divorzio.

46

Quali sono i segnali di crisi? Ebbene gli accorgimenti sono davvero tanti e spesso motli di essi si potrebbero davvero evitare. Eccone alcuni:
- la mancanza di rispetto per il partner attaccandolo con frasi atte a mortificarlo e farlo star male
- non sopportare niente di quello che fa e nessun suo atteggiamento
- la voglia di tradire
- voler fare le classiche cose da single
- i rapporti sessuali sempre più sporadici
- i parenti.

Continua la lettura
56

Come riuscire a salvare il matrimonio e a far realizzare la fatidica frase 'finché morte non ci separi?' Prima di tutto bisogna ricordarsi che sposandosi si crea una propria famiglia che deve diventare il centro di esistenza per la coppia su cui creare progetti futuri, lasciando all'esterno di essa tutto quello che riguarda il passato. Gli esperti consigliano di non andare ad abitare mai vicino ai parenti perché anche se in buona fede si creano solo problemi evitabili a una certa distanza. Altro punto fermo per mantenere una coppia è la fiducia che deve essere incondizionata e il dialogo tra i coniugi non deve mai venire meno. Come diceva il prete poi la sopportazione è fondamentale per mandare avanti un matrimonio, purtroppo ognuno di noi ha i suoi difetti che bisogna imparare ad accettare. Punto importantissimo per non cadere in questa crisi è il sesso, in una coppia non devono mai mancare quei momenti di intimità che rendono due individui un solo essere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni tanto date ragione anche al coniuge
  • I complimenti fanno sempre piacere anche se scontati
  • Far sentire che il patner è importante
  • Una carezza dopo una giornata faticosa aiuta a ritrovare il buon umore

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

10 regole per superare una crisi

Vita di Coppia

Come risolvere la crisi di coppia

Vita di Coppia

Come riconoscere i segnali di una crisi di coppia

Vita di Coppia

I primi segnali di una crisi coniugale

Vita di Coppia

Come confortare vostro marito durante la crisi di mezza età

Vita di Coppia

Come individuare una crisi di coppia

Vita di Coppia

I segnali di una crisi

Vita di Coppia

5 segnali di una crisi di coppia