Come superare la crisi di mezza età

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fase della vita che segue la maturità, non coincide soltanto con un ciclo che si chiude, ma anche con un ciclo che si apre. C'è chi afferma che la crisi di mezza età può essere un'occasione importante per riscoprire se stessi, le proprie attitudini e i sogni messi da parte per dedicarsi alla carriera e alla famiglia. Ecco come superare la crisi di mezza età.

27

Smettete di sentirvi inutili, perché non lo siete ma avete tante cose da insegnare in virtù dell'età e dell'esperienza. Provate a cambiare prospettiva. Ogni età ha le sue scoperte e le sue fasi, quindi mettetevi alla prova. Anziché abbattervi, fate un passo indietro e ricordate cosa vi faceva sentire leggeri e innamorati quando eravate ragazzini.

37

Provate esperienze che stuzzicano la vostra curiosità. Ad esempio: rivoluzionate i ruoli sociali.
Nell'età adulta si assecondano molto gli stereotipi di genere. Sconvolgete anche i ruoli consueti: non cercate solo posti "per anziani", come le Università della Terza Età o i circoli ricreativi, ma frequentate i locali che vi piacciono davvero.

Continua la lettura
47

Riscoprite il vostro corpo; imponetevi una dieta equilibrata, fate una adeguata attività fisica. Scegliete uno sport che vi piaccia. Lo sport apre la mente, gli orizzonti e le iniziative sociali.
Uno sport adeguato migliora l'umore, vi ricorda che il vostro corpo può adattarsi agli sforzi e che ha ancora tutta la sua resistenza.

57

Informatevi sulla tecnologia. Se negli Anni '90 avete imparato ad usare un vecchio videoregistratore, i dispositivi di oggi saranno semplicissimi da imparare. La tecnologia odierna sembra algida e complessa ma in realtà è ben più semplice ed evoluta.

67

Prendete impegni quotidiani con il prossimo. I compiti del nipotino o il corso di italiano al cittadino straniero che lavora vicino casa, sono una buona occasione per tenersi impegnati e per essere solidali con gli altri. Non sempre le attività di volontariato sono conciliabili col lavoro quotidiano: probabilmente in passato avreste voluto dedicarvi di più al sociale e non ci siete riusciti.
Bene, è arrivato il momento di farlo. Organizzate gruppi di acquisto, prendete parte alle associazioni di volontariato.

77

Se vi è possibile, viaggiate. Il bello di questa fascia di età è che gode di speciali tariffe nei musei, nei cinema, ma anche sui mezzi di trasporto, come i treni. Non trascurate l'amore. Con la persona amata cercate di recuperare i giorni della settimana in cui il lavoro non vi lasciava spazio; i figli sono cresciuti, le responsabilità sono diminuite. Trovate il modo per sentirvi finalmente più leggeri e in pace con la vita.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come superare l'egocentrismo

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Famiglia

Come aiutare una famiglia in situazione di disagio

Famiglia

Come richiedere un permesso per malattia del figlio

Famiglia

Cosa regalare ai padrini di Battesimo

Famiglia

Come Affrontare L'Allontanamento Di Un Figlio

Famiglia

10 cose da non dire mai a tua nuora

Famiglia

Come convincere i genitori a farti uscire con ragazzo