Come superare la paura di amare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'amore rappresenta un sentimento arricchente l'anima e scaldante il cuore (tanto dolce e puro, quanto doloroso e distruttivo). Una grande delusione potrebbe condurre un uomo o una donna al temerlo e fuggire dinnanzi alla possibilità d'aprire ancora il proprio cuore, affidandolo ad un'altro individuo: spesso, ci si chiude in se stessi preferendo lo status da single, sebbene l'essere umano non sia fatto per restare in solitudine. Quando Cupido inaspettatamente ha già scoccato la propria freccia, iniziano le paure, i sospetti e i dubbi (che rendono il rapporto amoroso pressoché soffocante ed invivibile per il partner): se veramente ci si sente pronti a cominciare un cammino insieme, è necessario aiutarsi reciprocamente. Le persone che hanno paura di amare dovrebbero imparare a fidarsi dell'altro e trovare un punto fermo oppure un valido aiuto per superare tale fase, indipendentemente se sarà il partner giusto o meno. Nella seguente semplice e generale guida, senza sostituirmi al parere degli psicologi esperti, cercherò di fornirvi qualche consiglio utile su come riuscire a superare efficacemente la paura d'amare!!!

25

Innanzitutto, vi consiglio vivamente di non fuggire da una nuova storia amorosa, perché la fuga sottolinea molto la paura di soffrire e non la sconfigge affatto; pertanto, dovrete assolutamente viverla quotidianamente evitando d'indovinarne gli esiti finali e proiettandovi così in un futuro nero: inoltre, abbiate la capacità di lasciarvi andare progressivamente e fidatevi della persona che vi sta accanto lasciandovi conoscere ed apprezzare (poiché una persona scontrosa, sospettosa e negativa si tende ad allontanarla).

35

Successivamente, mi raccomando di non fare confronti con i rapporti amorosi vissuti precedentemente, perché ciascuna storia d'amore (come ogni individuo) è differente dalle altre. La paura che la sofferenza già sperimentata si possa ripetere nuovamente potrebbe compromettere il vostro rapporto con il partner destabilizzandolo, paralizzandolo, rendendolo frustrante e non facendovi vedere quanto di positivo ci possa essere in questa storia sentimentale.

Continua la lettura
45

Infine, bisogna dare la priorità al dialogo e non avere il timore di parlare della vostra paura d'amare: infatti, la condivisione anche di questo aspetto della vita di coppia rappresenta un elemento davvero prezioso. L'apertura del proprio cuore all'altro aiuta a superare tutte le difficoltà, ovvero è un percorso graduale che condurrà al superamento di ciascun ostacolo al sentimento amoroso. Qualora le problematiche dovessero essere di natura psicopatologica, sarà necessario il supporto di uno psicologo capace di guidarvi verso l'uscita dal seguente tunnel.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come superare la paura di stare in coppia

Amore

Come superare un rifiuto in amore

Amore

Come superare il rancore per il proprio ex

Amore

Come superare lo stress da separazione

Amore

Come superare una delusione amorosa

Amore

Come superare il distacco dal partner

Amore

Come superare una dipendenza affettiva

Amore

10 consigli per superare la fine di un amore