Come superare la perdita di una persona cara

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il lutto è un'esperienza dolorosa. La perdita di una persona cara, un parente o un amico, comporta emozioni differenti spesso in contrasto tra loro. Dopo lo shock iniziale, la frustrazione e la sofferenza seguono l'apatia ed il senso di distacco. I vivi combattono contro il senso di perdita, concentrando le proprie forze sul lavoro ed i progetti futuri. Elaborare la perdita di una persona cara non significa dimenticare, ma resettare il dolore. Il lutto è una ferita e la cicatrizzazione richiede tempo, cure e dedizione. È personale e varia da soggetto a soggetto. Ecco alcuni utili consigli su come superare la perdita di una persona cara.

27

Occorrente

  • Forza di volontà
  • Tempo
37

Superare la perdita di una persona cara non è cosa da poco. Il lutto attraversa varie fasi. Tra queste vi è la negazione. Lo shock della perdita innesca un meccanismo di difesa primordiale, con distacco, insensibilità e malinconia. Queste emozioni, peraltro normali, consentono di fronteggiare un cambiamento difficile da metabolizzare. Ad esempio l'apparecchiare per quattro persone, anziché per tre. Gesto abitudinario, forse inconscio, ma che in realtà nasconde una negazione della perdita. La seconda fase è la rabbia contro il defunto, per la sensazione di vuoto e di abbandono. Bisogna lasciar fluire questa emozione e non bloccarla. È utile parlare delle proprie emozioni con amici e parenti, anche se doloroso.

47

La terza fase, invece, è quella della negoziazione, dei sensi di colpa e delle parole non dette alla persona cara. Superare queste sensazioni non è facile. In questa circostanza, è utile scrivere un diario ed esprimere così i propri pensieri e gli stati d'animo. Non bisogna cedere alla tentazione di affondare le proprie frustrazioni nell'alcool, nelle droghe o nella depressione. Inoltre, è opportuno conoscere le esperienze di perdita di altre persone. Aprire le porte al dolore, aiuta a far uscire la sofferenza. Rivolgersi ad una figura spirituale o ad un amico aiuta ad affrontare la sofferenza.

Continua la lettura
57

La perdita di una persona cara comporta inoltre sentimenti di tristezza e di blocco. È il momento forse più lungo e delicato che precede l'accettazione del lutto stesso. Molti studiosi sostengono che l'elaborazione del lutto avvenga in sei mesi. In realtà non è sempre così. Un lutto è soggettivo. Superare la perdita non vuol dire dimenticare la persona cara. I ricordi e le emozioni saranno indelebili, ma bisogna fare i conti con i cambiamenti. Non va sottovalutato, inoltre, l'aiuto della psicoterapia. Ricordate che gli psicoterapeuti non curano solo le persone con disturbi mentali o comportamentali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scrivere un diario in cui esprimere le proprie emozioni, come se ci si stesse rivolgendo alla persona cara deceduta
  • Parlare con persone che stanno affrontando la vostra stessa perdita
  • Psicoterapia
  • Avvicinarsi alla fede

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come affrontare una perdita

Famiglia

Come superare un lutto

Famiglia

Come superare l'egocentrismo

Famiglia

Come gestire una persona autoritaria

Famiglia

Come Interagire Con Una Persona Anziana

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Famiglia

Come superare una crisi in famiglia

Famiglia

Come far scendere le scale ad una persona in carrozzina