Come superare la timidezza e l'insicurezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La timidezza e l'insicurezza sono un problema tipico dell'adolescenza, ma che tutti ci troviamo ad affrontare a seconda delle situazioni e della nostra personalità. Superare queste difficoltà è indispensabile sia per migliorare la propria vita relazionale che per raggiungere i nostri obiettivi, vediamo come fare. Per le persone naturalmente tranquille, la paura di parlare può derivare da un paio di esperienze negative, soprattutto avvenute in tenera età. Ecco come superare la timidezza e l'insicurezza.

25

Tutti gli adolescenti vivono in maniera diversa questo periodo della vita, formando di anno in anno una personalità sempre più sicura e adulta. Dobbiamo ricordare inoltre che la timidezza può essere un tratto del carattere di una persona, per cui non si tratta di un problema da eliminare, ma di un aspetto della personalità che va "smussato" col tempo, che quindi va rispettato. Spesso si tende a considerare una persona poco espansiva come problematica, spingendola forzatamente a reagire in modo più comunicativo nelle situazioni e quindi creandole un senso costante di inadeguatezza. I genitori e gli educatori dovrebbero aiutare i ragazzi timidi mostrando di accettare il loro modo di esprimersi, solo in questo modo, gradualmente, potranno superare il loro senso di insicurezza.

35

Il blocco comportamentale dovuto alla timidezza, ovvero la fatica a socializzare e a parlare, è una reazione spontanea legata ad esperienze passate in cui abbiamo reagito in questo modo per proteggerci da un pericolo o da una situazione spiacevole. Il senso di paura che sentiamo è dovuto proprio a questo ricordo, inoltre questa reazione tende a consolidarsi con il tempo ripetendosi. Ci comportiamo come persone insicure perché noi siamo convinti di non poter essere diversamente e anche gli altri si aspettano che ci comportiamo in questo modo, creando un vero e proprio circolo vizioso.

Continua la lettura
45

Il primo ostacolo per superare la timidezza siamo noi stessi: iniziamo a immaginare come sarebbe la nostra vita se potessimo esprimerci liberamente e senza paura, quindi modifichiamo i nostri comportamenti un po' alla volta in quella direzione. Il secondo problema da affrontare sono gli altri, purtroppo dobbiamo fare i conti anche con persone aggressive e superficiali: ricordiamoci che tutti abbiamo le nostre insicurezze e che quei ragazzi che a noi sembrano forti in realtà vivono anche loro i nostri stessi stati d'animo ma reagiscono in modo diverso.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se ti senti insicuro non lasciare che le critiche degli altri ti blocchino ancora di più, concentrati invece sulle tue qualità positive

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come superare la fine di un flirt estivo

Problemi Adolescenziali

Problemi Adolescenziali

Come superare la solitudine adolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come superare la crisi adolescenziale

Problemi Adolescenziali

Come superare una cotta per il prof

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un ragazzo timido a dichiararsi

Problemi Adolescenziali

Come comportarsi quando ci si sente a disagio

Problemi Adolescenziali

Come dimenticare il passato della propria ragazza