Come superare un lutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Perdere una persona cara comporta sicuramente il dolore più grande e difficile da superare. In una prima fase, dicono gli psicologi, bisogna concedere al dolore di venire fuori per essere elaborato. Ma appena possibile, bisogna cercare di uscire dalla sofferenza e recuperare la vita quotidiana, dando un senso e integrando l'evento. Certamente superare completamente un lutto non è affatto possibile ma vediamo cosa e come è meglio fare per cercare almeno di infievolirlo,.

27

Occorrente

  • Forza di spirito e amor proprio
37

La persona che hai perso, inutile nasconderlo, era unico e ti mancherà per sempre. E inutile fingere di essere forti davanti agli altri, piangere è utile e liberatorio, il pianto ti aiuterà a buttare via almeno un po di sofferenza. La parola d’ordine per cercare di superare il lutto, è la resilienza; così gli psicologi definiscono l' abilità di uscire fuori dagli eventi stressanti e dai traumi della vita. Non potrai certamente passare subito dalle lacrime alla fase dei dolci ricordi della persona scomparsa. Molte ricerche sostengono che la gratitudine per ciò che si ha avuto e si ha, è una fonte potente capace di mitigare l’amarezza della perdita. Il segreto per poter superare questa difficile fase è di riuscire a scoprire il proprio lato spirituale ed affidarsi ad esso: religione, poesia, musica, tutto ciò che può nutrire la tua anima può aiutarti a proseguire il tuo percorso di vita.

47

Fatti fare un cd con le sue canzoni e con i suoi film preferiti, sarai certo così di non dimenticare nulla di ciò che ha amato mentre era con te, così smetterai di ricordare particolari che temi ti sfuggano per sempre. Ma attenzione, ancora una volta, a non forzarti; se invece foto e ricordi ti fanno ancora male, accompagnali dolcemente alla porta come si fa con un ospite gentile, ma non ancora desiderato.

Continua la lettura
57

Non esiste un modo specifico per reagire al lutto: c’è chi ama parlarne e chi vuole invece chiudersi e parlare di altro, quindi circondati degli amici che ti sanno stare vicino. Pensa a te stesso con un pizzico di sano egoismo, considera l'adozione di un animale domestico un cane o un gatto, in particolare. Indipendentemente dal grado di parentela o di affinità con la persona che hai perso, prendersi cura di un altro essere ti renderà più forte e ti farà sentire amato in una dimensione più silenziosa ma non per questo meno vera. Rendersi utili, sentirsi amati e amarsi, secondo lo studio di parecchi psicologi, aiuta a fare pace con il mondo e a superare tutti i traumi della nostra esistenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensa semplicemente che siamo nati anche per morire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come superare la perdita di una persona cara

Famiglia

Come superare l'egocentrismo

Famiglia

Come superare una crisi in famiglia

Famiglia

Come superare la crisi di mezza età

Famiglia

Consigli per affrontare la morte del nonno

Famiglia

Come organizzare un funerale ebraico

Famiglia

Frasi da non dire mai per le condoglianze

Famiglia

Come gestire le relazioni familiari