Come superare una crisi in famiglia

Di: Chiara A.
Tramite: O2O 29/01/2016
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti speriamo di non vivere mai, durante la nostra vita, una crisi familiare perché questo ci può rendere vulnerabili, crearci problemi tanto dal punto di vista emotivo e sentimentale, quanto sotto l'aspetto economico. Prima o poi, però, può capitare a qualunque famiglia, anche quelle che sembrano più affiatate, salde e indistruttibili.
I familiari crescono e cambiano nel corso della vita. Il verificarsi di un qualunque evento particolare, o l'estenuante monotonia in una relazione, possono provocare il peggioramento dei rapporti, come comportamenti inaspettati e delusioni da parte dei figli o del coniuge. Ciò può portare a incomprensioni e scontri su qualsivoglia motivo, e i familiari finiscono con l'incolparsi a vicenda, mettono un muro nella relazione e, spesso, smettono di parlarsi. Quando le persone non parlano e non si chiariscono, le barriere aumentano e la vicinanza emotiva tra i membri della famiglia diminuisce progressivamente. Superare una crisi è difficile, ma non impossibile.

24

Quando si percepisce una crisi, è naturale che i familiari si trovino spiazzati e siano disorganizzati e storditi per un certo periodo di tempo, variabile a seconda del grado di comunicazione della famiglia stessa. Si può rimane coinvolti a tal punto da vivere il problema in maniera completamente negativa, somatizzando a livello degli organi, quindi andando a compromettere lo stato di salute generale. Si possono manifestare perdita o mancanza di sonno e di appetito. Possono presentarsi anche sintomi come ansia, depressione e vuoti di memoria. Superare una crisi in famiglia è uno scoglio oggettivamente molto arduo, che sembra insormontabile, ma la preoccupazione di ogni membro della famiglia dovrebbe essere quello di recuperare i rapporti familiari o, per lo meno, mantenere dei buoni rapporti, basati sul rispetto e sull'educazione. Una crisi della famiglia può essere superata, ma è necessaria una certa flessibilità in determinate occasioni in modo tale da sostenersi a vicenda. Non è mai un vicolo cieco in cui i membri non possono far nulla e devono aspettare il peggio.

34

Risolvere una crisi familiare rende i membri più forti e crea rapporti più stabili e duraturi. Prima di tutto è necessario affrontare e capire la radice del problema, cercare le soluzioni per risolverlo nel modo più efficace e semplice, senza darsi la colpa a vicenda. L'ultima cosa che ogni membro della famiglia ha bisogno di sentire sono le offese o le parole scoraggianti. E? indispensabile una buona dose di pazienza e ottimismo per cercare di prendere in mano le redini della situazione. Avere fiducia nei familiari può incoraggiarli a parlare apertamente con onestà. Le discussioni devono essere affrontate con rispetto, amore e sentimento senza usare toni aggressivi. Se necessario, è consigliabile cercare aiuto tramite professionisti, per lo più psicologi o gruppi di sostegno. Anche la presenza di amici che abbiano vissuto la stessa crisi può essere d'aiuto: un esempio di crisi superata incoraggia a dare sempre il meglio.

Continua la lettura
44

Ricucire i rapporti familiari è una responsabilità che spetta s ogni membro, ma ci vuole tanto impegno e pazienza. Svolgere attività insieme, come frequentare la parrocchia o centri sociali può aiutare ad alimentare e arricchire il rapporto familiare. Non dimentichiamoci che possiamo svolgere con la nostra famiglia anche attività più leggere e ricreative, come andare al cinema, a fare una gita o sfidarsi in una partita a bowling. Ci vorrà un grande sforzo, tanto impegno, ma vale sempre la pena provare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come trovare l'albero genealogico della propria famiglia

Famiglia

Come evitare i litigi in famiglia e non solo

Famiglia

I pro e i contro della famiglia allargata

Famiglia

Come superare l'egocentrismo

Famiglia

Come superare il lutto di un marito

Famiglia

Come affrontare l'allontanamento di un figlio

Famiglia

Come scrivere i ringraziamenti per le condoglianze ricevute