Come superare una crisi in famiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti speriamo di non vivere mai, durante la nostra vita, una crisi familiare perché questo ci può rendere vulnerabili, crearci problemi tanto dal punto di vista emotivo e sentimentale, quanto sotto l'aspetto economico. Prima o poi, però, può capitare a qualunque famiglia, anche quelle che sembrano più affiatate, salde e indistruttibili.
I familiari crescono e cambiano nel corso della vita. Il verificarsi di un qualunque evento particolare, o l'estenuante monotonia in una relazione, possono provocare il peggioramento dei rapporti, come comportamenti inaspettati e delusioni da parte dei figli o del coniuge. Ciò può portare a incomprensioni e scontri su qualsivoglia motivo, e i familiari finiscono con l'incolparsi a vicenda, mettono un muro nella relazione e, spesso, smettono di parlarsi. Quando le persone non parlano e non si chiariscono, le barriere aumentano e la vicinanza emotiva tra i membri della famiglia diminuisce progressivamente. Superare una crisi è difficile, ma non impossibile.

24

Quando si percepisce una crisi, è naturale che i familiari si trovino spiazzati e siano disorganizzati e storditi per un certo periodo di tempo, variabile a seconda del grado di comunicazione della famiglia stessa. Si può rimane coinvolti a tal punto da vivere il problema in maniera completamente negativa, somatizzando a livello degli organi, quindi andando a compromettere lo stato di salute generale. Si possono manifestare perdita o mancanza di sonno e di appetito. Possono presentarsi anche sintomi come ansia, depressione e vuoti di memoria. Superare una crisi in famiglia è uno scoglio oggettivamente molto arduo, che sembra insormontabile, ma la preoccupazione di ogni membro della famiglia dovrebbe essere quello di recuperare i rapporti familiari o, per lo meno, mantenere dei buoni rapporti, basati sul rispetto e sull'educazione. Una crisi della famiglia può essere superata, ma è necessaria una certa flessibilità in determinate occasioni in modo tale da sostenersi a vicenda. Non è mai un vicolo cieco in cui i membri non possono far nulla e devono aspettare il peggio.

34

Risolvere una crisi familiare rende i membri più forti e crea rapporti più stabili e duraturi. Prima di tutto è necessario affrontare e capire la radice del problema, cercare le soluzioni per risolverlo nel modo più efficace e semplice, senza darsi la colpa a vicenda. L'ultima cosa che ogni membro della famiglia ha bisogno di sentire sono le offese o le parole scoraggianti. E’ indispensabile una buona dose di pazienza e ottimismo per cercare di prendere in mano le redini della situazione. Avere fiducia nei familiari può incoraggiarli a parlare apertamente con onestà. Le discussioni devono essere affrontate con rispetto, amore e sentimento senza usare toni aggressivi. Se necessario, è consigliabile cercare aiuto tramite professionisti, per lo più psicologi o gruppi di sostegno. Anche la presenza di amici che abbiano vissuto la stessa crisi può essere d'aiuto: un esempio di crisi superata incoraggia a dare sempre il meglio.

Continua la lettura
44

Ricucire i rapporti familiari è una responsabilità che spetta s ogni membro, ma ci vuole tanto impegno e pazienza. Svolgere attività insieme, come frequentare la parrocchia o centri sociali può aiutare ad alimentare e arricchire il rapporto familiare. Non dimentichiamoci che possiamo svolgere con la nostra famiglia anche attività più leggere e ricreative, come andare al cinema, a fare una gita o sfidarsi in una partita a bowling. Ci vorrà un grande sforzo, tanto impegno, ma vale sempre la pena provare.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come aiutare una famiglia in situazione di disagio

Famiglia

L 'importanza della famiglia nello sviluppo del bambino

Famiglia

Come passare una giornata relax con tutta la famiglia

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Famiglia: divisione dei ruoli familiari

Famiglia

Come trovare l'albero genealogico della propria famiglia

Famiglia

Come evitare i litigi in famiglia e non solo

Famiglia

I pro e i contro della famiglia allargata