Come superare una dipendenza affettiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persone con scarsa fiducia in sé stesse, instaurano spesso, un rapporto di coppia "malato" e poco equilibrato. Il legame diviene morboso e ossessivo. Nasce una vera e propria patologia che se non presa in tempo, rovina la relazione tra i due. È più facile che sia la donna a dipendere dall'uomo. Per uscire fuori da questo circolo vizioso, si può procedere con una terapia di coppia o individuale. Nessuno di noi ha un percorso di vita simile a un altro. Questo spiega perché, anche in una famiglia, le stesse vicende non vengono percepite allo stesso modo da tutti. Ma allora, come superare una dipendenza affettiva?

27

Occorrente

  • Un legame di coppia morboso da superare.
37

L'insicurezza provoca il timore dell'abbandono. Anche se la realtà non fa pensare a questo, si vive con ansia ogni situazione. La scarsa autostima, impedisce di vivere una relazione sana. A lungo andare lo stress, procura vere e proprie paranoie, dove le scenate di gelosia sono all'ordine del giorno. Tutto questo può accadere anche a un marito possessivo e poco aperto al dialogo.

47

Superare un blocco emotivo è quasi impossibile, se la persona in questione non capisce che ha una vulnerabilità maggiore rispetto alla normalità. Non vuol dire essere "fuori di testa". Ma la sensibilità può causare stati d'animo incontrollabili. Un fidanzato preoccupato non risolve la questione, se si presenta da solo al medico curante a parlare della sua compagna.

Continua la lettura
57

Anche una donna frustrata dai continui litigi, riesce a fare poco se decide tutto da sola. Proviamo a capire quando nasce il malessere e il senso di colpa. Infatti alla base di una crisi di rabbia, c'è un conflitto non risolto con sé stessi. Per essere più indipendenti, iniziamo a coltivare una passione. Sforziamoci di mantenere un certo distacco dalla relazione. Cosa vuol dire? Farsi un'amante? Questo succede quando non si nutre nessun sentimento. Ma merita un capitolo a parte. Si arriva presto alla conclusione. La dipendenza affettiva nasce, quando annulliamo completamente il nostro "io" per soddisfare quello dell'altro. A tutti piace fare le cose assieme. Uscire, prendersi cura della casa e della famiglia in modo semplice. Allo stesso tempo, coltivare un hobby ci aiuta ad aumentare la sicurezza in noi stessi e a vivere meglio gli imprevisti. Se da soli non riusciamo a mettere in atto i buoni propositi, c'è bisogno di uno stimolo esterno. Molte coppie arrivano agli estremi e non comunicano più. Per superare il problema allora, "usciamo" fuori dalla coppia. Cerchiamo un appoggio in famiglia, con una sorella o un fratello. L'importante è prendere una decisione. Prima che la mancanza di volontà si trasformi in depressione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sentirsi colpevoli è facile. Ma non cadiamo vittime della fantasia che ingigantisce le paure. E' solo la mancanza d'affetto che ci deprime. Sforziamoci di rimanere "ancorati" alla realtà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come superare la paura di amare

Amore

Come superare una delusione amorosa

Amore

Come superare il distacco dal partner

Amore

Come superare la paura di rimanere single

Amore

Come superare un rifiuto in amore

Amore

Come superare il rancore per il proprio ex

Amore

Come superare la fine di una relazione

Amore

Come superare una storia finita