Come superare una storia finita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Purtroppo non sempre si può realizzare il sogno di ognuno di noi di avere al proprio fianco la stessa persona per tutta la vita. Quando ci si ama profondamente è facile e bello sognare di continuare la relazione che si sta vivendo fino ad età avanzata. Può capitare che con il passare del tempo piccole incomprensioni mai risolte, obiettivi di vita intrinsecamente differenti possano causare la rottura di un legame d'amore. Quando ci si lascia spesso vi è uno dei due partner che vuole salvare il rapporto. Salvare una relazione che non ha preso la giusta piega è certamente un atto che testimonia affetto e spirito di adattamento alle necessità dell'altra persona. Tuttavia è inutile spendere grandi energie se dall'altra parte vi è la netta volontà di chiudere. In questa guida vedremo come superare una storia finita. Ricordiamoci però che dietro ogni fine c'è un nuovo inizio.

27

Occorrente

  • Grande forza d'animo
37

Il primo passo da fare per superare una storia finita, può sembrare banale, è accettare che la storia sia finita. Questo di solito non avviene mai e ne fanno da prova le numerose domande che ognuno si pone verso di sé oppure agli altri: "Dove ho sbagliato?", "Forse ha un altro/un'altra", "Diceva di stare bene con me". Queste domande, oltre ad alimentare sentimenti negativi come tristezza, rabbia, gelosia, non avranno mai risposte certe. Ciò accade perché si tende sempre a cercare una spiegazione alla fine del rapporto .
Raramente la causa della fine è da attribuire ad una sola persona, infatti spesso la rottura è dovuta alle conseguenze di alcuni comportamenti di entrambi i partner. È importante quindi abbandonare il passato con le relative domande e concentrarsi sul momento presente, seppur doloroso.
Divenire consapevoli che la nostra storia è finita, ci darà modo di superarla in modo definitivo.

47

Concentrarsi sul momento presente, significa anche evitare di chiedere ad amici o parenti, informazioni o consigli riguardo il vostro ex partner. Bisogna assolutamente evitare di controllare tutti i movimenti, gli aggiornamenti del vostro partner tramite i social network. Una persona che si è lasciata non dovrebbe interessarsi alla vita dell'altro, perché questo significa tornare al passato con le relative sofferenze. Il momento presente invece ci dà modo di focalizzarci su noi stessi, quindi di superare la perdita e riprendere a vivere in modo sereno la nostra vita. Durante questo momento è molto importante non cadere nel tranello della "ricaduta", ovvero tentare di risolvere il tutto cercando di ritornare insieme all'ex, magari facendo promesse, o riceverle, su eventuali cambiamenti comportamentali per il bene futuro della coppia.

Continua la lettura
57

Un po' di solitudine in questi casi si rivela la vera forza, infatti nessuno potrà mai aiutarci più di noi stessi. Prendetevi cura di voi stessi, prendetevi il vostro tempo per tornare a volervi bene, per tornare a fare le cose che vi piacciono, che vi fanno sentire bene, in forma, magari le stesse cose che avete accantonato per via della relazione passata. Man mano riuscirete a trovare sempre più equilibrio con voi stessi, ad accettare definitivamente la fine della vostra storia.
Se si guardano le cose da una prospettiva diversa, ci si rende conto di quanto il dolore, una volta accettato e superato, ci porti enormi benefici e cambiamenti. Vi sentirete rigenerati, molto più forti di prima. Il vostro passato non farà più male, anzi sarà utilissimo nel trarre il meglio per eventuali storie future. Vi renderete conto di quanto sia bello innamorarsi di nuovo, di provare nuove emozioni. E ricordate: "Ciò che non uccide, fortifica".

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non farsi troppe domande, alimentano solo i vari sentimenti negativi come tristezza, rabbia e gelosia.
  • Concentrarsi sul momento presente, accettando la fine della storia.
  • Evitare di chiedere informazioni sul vostro ex ad amici o parenti.
  • Evitare di controllare gli aggiornamenti del vostro ex sui social network.
  • Non cadere nel tranello della "ricaduta".
  • Prendersi cura di sé stessi, facendo le cose che più piacciono.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come capire se una relazione è finita

Amore

Come superare l'ossessione per l'ex

Amore

10 motivi per superare una delusione amorosa

Amore

Come superare il rancore per il proprio ex

Amore

Come superare la fine di una relazione

Amore

Come superare il distacco dal partner

Amore

Come terminare una storia d'amore

Amore

Come superare la paura di amare