Come svolgere ricerche sui propri antenati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete intenzione di sapere di più sui vostri antenati per curiosità oppure vi è stato assegnato un compito a scuola ma non sapete da dove iniziare ecco la guida appropriata. Di seguito vedremo in pochi semplici passi come svolgere ricerche sui propri antenati in modo semplice ed intuitivo ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. A dispetto delle apparenze il lavoro potrebbe rivelare retroscena inaspettati ed essere emozionante e costantemente ricco di sorprese.

26

Occorrente

  • Desiderio di ricostruire il proprio albero genealogico
36

Innanzitutto per svolgere delle ricerche sui propri antenati la cosa migliore è chiedere ai propri genitori oppure ai nonni e farsi raccontare ciò che si ricordano degli antenati che hanno conosciuto (per esempio i vostri genitori avranno probabilmente conosciuto e si ricorderanno qualcosa dei loro nonni). A volte, un vostro parente può aver già creato un albero genealogico sui vostri antenati e si avrà una buona traccia da cui partire per svolgere le ricerche.

46

Se non si dispone di genitori o nonni o altri parenti ancora in vita la cosa migliore è recarsi alll'anagrafe e nelle chiese, nel caso in cui i vostri parenti siano stati battezzati è altamente probabile che possiate trovare, chiedendo ai sacerdoti, i libri in cui sono annotati i vostri antenati. Se, come già accennato nel passo prima, un vostro parente ha già realizzato un albero genealogico potrete cominciare a svolgere le ricerche a partire da questo. Ovviamente tale passaggio deve essere svolto anche da chi si è informato dai propri genitori o da altri parenti in quanto probabilmente questi abbiano ricordi confusi e, a volte non ne abbiano alcuno, dei propri antenati. Ricordatevi che in alcune città l'anagrafe ha un sito ed è possibile consultare i registri online. In alcuni casi poi si possono trovare informazioni sui propri antenati anche su vecchi spezzoni di giornale che a volte sono conservati nelle biblioteche e questi documenti sono pubblici.

Continua la lettura
56

Se avete fortuna troverete negli archivi tutte le informazioni inerenti i vostri antenati e potrete scoprire cose interessantissime. Dopo aver svolto accuratamente le ricerche, trascrivendo tutte le informazioni che avete scoperto, potete procedere alla stesura del vostro albero genealogico in cui scegliere se trascrivere solo i nomi dei vostri antenati o anche delle brevi informazioni da lasciare alle generazioni successive. Questi sono i passi da mettere in atto per svolgere una ricerca fai da te, in autonomia, ma in alcuni casi i documenti dell'anagrafe potrebbero essere stati distrutti a seguito di un incendio o semplicemente smarriti o, ancora, andati persi durante i bombardamenti avvenuti nel corso della seconda guerra mondiale. Le ricerche, pertanto, potranno rivelarsi lunghe e maggiormente dispendiose sia sul piano dei tempi che delle energie profuse. Ad ogni modo non perdete la fiducia e vedrete che, armandovi di molta pazienza e determinazione, riuscirete a ricostruire il vostro albero genealogico scoprendo, magari, anche aneddoti insoliti e sorprendenti sui vostri antenati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere in conto tempistiche anche molto lunghe

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Carnevale: idee per una festa a tema

Famiglia

Come organizzare un funerale ebraico

Amore

I migliori luoghi dove trovare l'anima gemella

Famiglia

Vantaggi e svantaggi dell'essere figlio unico

Matrimonio

Come scegliere l'auto giusta per il matrimonio

Amore

5 tipi di uomini con cui non fidanzarsi

Amore

Consigli su come vivere felice da single

Vita di Coppia

Come riconquistarla dopo un litigio