Come terminare una storia d'amore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Esistono molti motivi che stanno alla base di una rottura di una relazione sentimentale. Quando l'amore finisce la sofferenza si avverte su entrambi i partner. Non sempre è facile superare questo momento, soprattutto che la storia vissuta è stata molto intensa o durava da molto tempo. Questa guida offrirà qualche suggerimento per capire come terminare una storia d'amore.

26

Occorrente

  • pazienza e buona volontà
36

Come è stato già sottolineato è inevitabile vivere un primo momento di malessere. Terminare una storia d'amore è doloroso soprattutto per la delusione di aver riposto tante speranze in una storia finita male. Non bisogna trascurare nemmeno la difficoltà a riabituarsi a una vita da "single". Alcune cose cambiano nel tempo e serve tempo per trovare (o ritrovare) amicizie o abitudini. È stata presa la decisione giusta? Non si poteva far nulla per salvare o recuperare il rapporto? Questi sono i primi interrogativi che si pongono alla fine di una storia d'amore e che necessitano di una risposta immediata.

46

Per "chiarire" tutti i punti bui potrebbe essere necessario incontrare l'ex partner e far luce su tutti i punti bui. Un modo per poter andare avanti con serenità che deve essere affrontato da entrambi gli ex partner a prescindere se "lascia" o si è "lasciati".
Parlare insieme è indispensabile, in modo da comprendere perché il legame non funzionava: in questo modo non solo sarà più semplice lasciarsi in buoni rapporti, ma anche imparare dalla propria esperienza. Sapere cosa è andato male nella relazione è importante per conoscersi meglio e non commettere di nuovo lo stesso errore in una nuova relazione. La sincerità e il rispetto sono necessari, anche se magari si nutrono dei sentimenti negativi per l'altra persona non bisogna mai dimenticare che l'ex partner ha rivestito un ruolo importante in un capitolo della propria vita.

Continua la lettura
56

Tolti tutti i "sassolini dalle scarpe" e compreso che ormai bisogna andare avanti senza voltarsi indietro. Bisogna riorganizzare la propria vita in modo definitivo e senza ripensare a momenti felici, ai "se fosse", a riguardare vecchie foto o frequentare, solo per nostalgia, i posti frequentati in coppia. Meglio, invece, trascurare le "sofferenze inutili" e rinfrescare i rapporti di amicizia o i propri hobby. Non bisogna, con un "colpo di spugna", cancellare il passato ma selezionare soltanto amicizie, oggetti e abitudini piacevoli. Bisogna, al contempo, riempire gli "spazi vuoti" con attività, eventi, mobilio, abiti o persone che possono far vivere nuovi entusiasmi.
Un nuovo inizio non deve ignorare il passato bensì valorizzare ciò che di buono e di bello è entrato nella propria vita.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vedere la fine di una relazione come un dramma insuperabile ma come una prospettiva per dei cambiamenti positivi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero

Amore

10 consigli per superare la fine di un amore

Amore

10 regole d'oro in amore

Amore

5 consigli per dire addio al nostro amore

Amore

Come rinascere dopo la fine di un amore

Amore

5 svantaggi di sposare il primo amore

Amore

Come riconquistare un amore

Amore

Come vivere un amore a distanza