Come tirare su il morale a qualcuno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tutti possono essere giù di morale, stressati e tristi di tanto in tanto. Coloro che si trovano in questo stato d'animo, spesso, non sono realmente in cerca di una risposta, vogliono solo essere ascoltati ed avere la possibilità di sfogarsi. Le ragioni per essere giù di morale possono essere tante come un lutto, una separazione amorosa, problemi familiari, scolastici o lavorativi.  Saper rallegrare qualcuno è importante per aiutare a sollevare il morale, perché la tristezza può sfociare in depressione. Ciò porta ad una chiusura totale verso il mondo esterno e ad una mancata reazione agli stimoli che provengono dagli altri.  

25

Per prima cosa ricordate che le frasi fatte vanno completamente abolite, in quanto sono banali e possono solamente provocare uno stato di irritazione maggiore.  È necessario capire le motivazioni di questa tristezza e cercare di stimolare la persona, incoraggiandola a parlare. A volte la persona può essere riluttante a fidarsi di altre persone narrando i suoi problemi. Non interrompete la storia ma ascoltate con pazienza ed interesse, a meno che non ci sia una pausa in cui potete inserire un vostro commento. Cercate di sembrare interessato al problema anche se vi sembra banale, ognuno reagisce in modo diverso alle difficoltà.  Non c'è modo migliore per essere coinvolti nella conversazione che fare domande, in particolare su come l'altra persona si sente. Queste domande aiuteranno la persona a parlare dei sui sentimenti, aiutandola a sfogarsi.

35

Relazionatevi con la persona in crisi, offrendo una storia simile o esperienza che avete vissuto, facendo attenzione a non rubare l'attenzione. A volte ascoltando una storia simile può aiutare a trovare un po' di conforto e capire che il problema non è un caso isolato.  Dopo aver ascoltato, date consigli se vengono chiesti e prendete un po' di tempo per studiare la migliore linea di azione.
Se il problema e lo stato d'animo è abbastanza grave non fate da soli ma suggerite il consulto di uno specialista.

Continua la lettura
45

Cercate di far distrarre la persona, accompagnandola a fare una passeggiata o dell'attività sportiva come una nuotata o una partita a tennis. Accompagnate la persona ad una festa tra amici o a vedere un film comico per risollevare il suo umore. In questo modo lo aiuterete a pensare a qualcosa di diverso, magari rallegrandolo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come sollevare il morale a una persona

Amicizia

Come risollevare il morale a un amico dopo una rottura

Amicizia

5 modi per aiutare una persona triste

Amicizia

Come capire se puoi confidare ad un amico i tuoi problemi di cuore

Amicizia

Come dare un regalo in modo originale

Amicizia

10 modi per lusingare una persona senza esagerare

Amicizia

5 frasi da non dire a un'amica innamorata di te e non corrisposta

Amicizia

Le caratteristiche della persona cinica