Come trascorrere la notte di san Lorenzo

Tramite: O2O 14/10/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La notte di San Lorenzo è la famosa notte delle stelle cadenti. Infatti ogni anno tra la fine del mese di luglio e la fine di agosto si verifica un fenomeno astronomico. La Terra passa in una nube di polveri che vengono rilasciate da una cometa Swift-Tuttle. Il nome "scientifico" di questa nube di polveri è Perseidi. Questo perché sembra che provengano da un punto della volta celeste, situato al di sopra della costellazione di Perseo. Si chiamano anche le "Lacrime di San Lorenzo" poiché nel passato il picco avveniva il 10 agosto. Oggi invece sono particolarmente visibili, anche a occhio nudo, il 12 agosto con media di un centinaio circa di scie luminose ogni ora. Ma come si fa a riuscire a vederle bene? Cosa possiamo fare per trascorrere una bella serata in compagnia delle stelle cadenti?

26

Occorrente

  • Occhi
  • Persona/e speciale/i
36

Innanzitutto la sera del 10 agosto, andate lontani dalle città. Scegliete la montagna, le spiagge buie o anche i prati isolati. In questi posti non è presente luce artificiale, quindi è possibile vedere le stelle. Portate con voi, qualcosa da sedervi sopra, i vostri occhi ed una persona speciale. Dicevo i vostri occhi perché in questo caso non servono a niente binocoli o telescopi. Vi consiglio di aspettare la mezzanotte e poi cercare di trovare la costellazione di Perseo. Potete individuarla facilmente guardando in direzione nord-est. Se non vi sapete orientare, cercate la Stella Polare. Subito sotto si nota una doppia W fatta di stelle che è Cassiopea, sotto la quale si trova Perseo. Le scie luminose si muovono principalmente da questo radiante in direzione nord, sud e ovest. A questo punto godetevi lo spettacolo, ricordandovi a novembre ilpassaggio delle Leonidi. Lo sanno in pochi, ma è uno sciame ancora più ricco e più luminoso.

46

Se volete comunque spostarvi in vacanza in un luogo allora vi consiglio di cercare i luoghi più ?bui? dell'Italia, cioè dove l'inquinamento luminoso esiste di meno, tanto da consentire la totale e quasi perfetta osservazione di tutte le stelle, anche le più piccole. Un bell'esempio è la Toscana, specie tra Grosseto e Siena, oppure potete andare in Sardegna, dove unite l?utile al dilettevole: mare incantevole e regione meno illuminata d?Italia. Possono andare bene anche alcune zone in Calabria. Ma ovunque vi rechiate in vacanza, basta anche solo un prato a 100 chilometri dalla più vicina città. Perché poi non ammirate l?attraversamento delle Perseidi proprio in un paese dedicato a San Lorenzo?

Continua la lettura
56

Se volete andare all'estero, basta cercare i Dark Sky Parks, luoghi in cui l'inquinamento luminoso è assente. Si tratta di una condizione rara e alcuni hanno addirittura creato un'associazione, la Internationale Dark Sky Association!!!! Infatti in tutto il mondo esistono veri e propri parchi in cui l?assenza di luce artificiale addirittura viene tutelata! Ma dove sono? Negli spazi sterminati degli Stati Uniti, Canada, Australia e Cile. Ma ce ne sono anche in Scozia che ha il Galloway Park o in Ungheria con il Zselic National Landscape Protection Area.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sono esperienze uniche,fatele.Osservate questi fenomeni spettacolari della natura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

Come trascorrere piacevoli serate con gli amici a basso costo

Amicizia

Come festeggiare i 18 anni

Amicizia

Idee originali per festeggiare il compleanno

Amicizia

Idee per passare un pomeriggio con un'amica

Amicizia

Come trovare nuovi amici in vacanza

Amicizia

Come organizzare una serata divertente

Amicizia

Come organizzare un pizza party

Amicizia

Come organizzare una festa in stile Hollywood