Come trasmettere i valori ai figli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Crescere i propri figli nel modo migliore. Questa è una delle prime preoccupazioni di coloro che si apprestano a diventare genitori. Caratteristica degli ultimi tempi è una svalutazione di tutti i valori principali della famiglia. La società moderna costringe coloro che vi appartengono, ad adeguarsi a ritmi frenetici. A causa di ciò è difficile gestire la propria vita e soprattutto quella dei propri figli. Eppure è nell'essenza del genitore, il saper affrontare queste difficoltà. Ciò è necessario per poter indirizzare i propri pargoli sulla retta via. La domanda è: quali sono i valori più importanti da trasmettere? E come possiamo farlo?

25

Trasmettere valori e insegnamenti, non è di certo semplice e non tutti saranno d'accordo sull'importanza data ad un insegnamento rispetto ad un altro. Non se ne può dunque fare un discorso oggettivo. Ciò dipende dalla singola persona e dall'educazione ricevuta dai suoi padri in precedenza. Bisogna essere consapevoli che i nostri figli dipenderanno da noi e che ogni nostra azione verrà appresa da loro. Il genitore dona un bagaglio di conoscenze di un valore inestimabile. Ogni singolo gesto, espressione e modalità di azione, sarà alla base della personalità del proprio ragazzo. Un buon esempio, permetterà al giovane di crescere in serenità e di costruire il proprio futuro su delle fondamenta solide.

35

Dare il giusto esempio vuol dire trasmettere i valori più importanti.

- Primo tra tutti, quello più ovvio ma spesso sottovalutato: il senso della Famiglia. Il calore dei propri cari, l'importanza delle origini. È da questo che nasce tutto. Il rilievo dato al legame di sangue è fondamentale per unire genitori e figli ed è questo dunque, il punto di partenza per una corretta educazione. Senza di esso, i giovani, nel loro futuro, non potranno comprendere realmente il significato di 'costruire' una famiglia propria.

- Legata al valore della famiglia, c'è la Stabilità. Genitori privi di regole, non saranno mai in grado di essere dei buoni insegnanti. Gli equilibri familiari sono fondamentali per poter crescere i figli in un ambiente sano e tranquillo. Una famiglia instabile comporta l'instabilità dei singoli soggetti che la compongono.

- Un altro valore molto importante è il Rispetto. Rispettare se stessi e gli altri.

- Il rispetto conduce, di conseguenza, al valore dell' Amore. Amore verso i propri cari, verso gli amici, per la natura, gli animali e in generale per il mondo in cui viviamo e che ci appartiene. Un genitore che tratta in modo amorevole il proprio figlio, darà a lui la possibilità di capire il peso dato ai gesti e alle parole. Pertanto in futuro, il giovane, pensando ad essi, riuscirà a fare lo stesso con gli altri.

-Legata all' Amore c'è anche l' Amicizia. È solo tramite il contatto con gli altri che si potrà conoscere meglio se stessi. L'amicizia, quella vera, rappresenta uno dei pilastri fondamentali dell'esistenza del soggetto. Essa accompagnerà l'individuo per tutta la vita. Essere un buon amico, vorrà dire essere una buona persona. Solo così, il ragazzo avrà la capacità di rapportarsi agli altri in modo maturo e sincero.

Continua la lettura
45

Oltre ai valori fondamentali legati ai rapporti tra le persone, un altro importante insegnamento è il Coraggio. Il genitore deve insegnare ai figli ad avere il coraggio di provare e di affrontare i problemi a viso aperto. Un ragazzo timoroso di prendere le redini della propria vita e delle proprie azioni, sarà un uomo debole, che facilmente cederà alle più futili tentazioni. Egli non avrà la forza di dire di no, di ribellarsi.

55

Dopo aver stabilito le virtù da trasmettere alla prole, inizia il vero lavoro per il genitore.

Vivere serenamente e mettere in pratica il meglio di ciò che abbiamo appreso nella nostra giovinezza. Essere sinceri e leali, amare la propria famiglia e la propria terra. Dare il meglio, non puntando alla perfezione, ma semplicemente donando ai figli tutto il buono che c'è in se stessi. Quale scuola migliore di questa potrebbe avere un figlio, per imparare ad essere una persona migliore?
Regole vere e proprie non esistono, ma ciascuno di noi, in fondo, è consapevole della differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Far pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra e, di conseguenza, portare il propri figli dal giusto lato, dipende solo dal nostro buonsenso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

10 bugie che i genitori dicono ai figli

Famiglia

Coppie di fatto e affidamento dei figli

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con la madre dei tuoi figli

Famiglia

Come dimostrare l'affetto ai figli

Famiglia

Tradimento: come evitare ripercussioni sui figli

Famiglia

Come rispondere alle richieste di soldi dei figli

Famiglia

10 motivi per riconciliarti con il padre dei tuoi figli

Famiglia

10 motivi per passare più tempo con i tuoi figli