Come troncare una storia sbagliata

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Tutte le storie d'amore hanno dei momenti difficili da superare, ma in alcuni casi, è necessario troncare una storia sbagliata perché non ha più motivo di continuare. Una storia è sbagliata se fa soffrire, se le lacrime sono di più dei sorrisi o se la propria vita è vissuta letteralmente in funzione del partner. Questi sono alcuni dei segnali per decidere di chiudere una storia per il proprio bene e per la propria salute mentale e fisica. Non sempre è difficile chiudere una relazione. Nella seguente guida vi darò alcuni consigli su come troncare una storia sbagliata.

25

Non è mai facile rompere un rapporto d'amore o d'affetto: è quasi paragonabile all'elaborazione di un lutto. E proprio per questo motivo bisogna usare il massimo tatto prima di dichiararlo alla persona interessata per evitare brusche reazioni. In storie di lunga durata il distacco sarà ovviamente più difficile e per alleviare il dolore è bene cominciare ad allontanarsi rendendosi assente quanto più possibile. Se si è già conviventi o sposati è bene prendersi una pausa dalla "quotidianità": non soprassedere a nessuna richiesta per paura... Sarà la persona stessa a chiedere spiegazioni riguardo a un tale comportamento.

35

Quando arriverà il momento siate chiari, non tergiversate e soprattutto non ditelo attraverso accuse verso l'altro/a ma partendo sempre da voi e da quello che voi volete d'ora in poi. Non dimostratevi paurosi perché rischiereste di risultare insicuri. È imprescindibile dare tutte le motivazioni, non lasciare dubbi o perplessità nell'altro/a, che dovrà sapere tutte le ragioni per cui la sua storia finisce. Se per caso il motivo della separazione è che vi siete innamorati di un'altra persona non lo dite. Chiudere una storia ponendo l'altro in competizione con un'altra persona è deleterio. Tuttavia lasciare dei dubbi potrebbe generare richieste di chiarimenti o di nuovi incontri che bisogna evitare perché non fanno altro che allungare "l'agonia".

Continua la lettura
45

Comunicare la fine di una storia può diventare un'impresa difficile perché la persona interessata non lo vuole accettare. Se siamo a conoscenza di un tale rischio chiudiamo la storia senza preoccuparci troppo delle motivazioni e allontanarsi è l'unica cosa giusta da fare. Una misura cosi estrema è dovuta al rischio che chi è lasciato certamente farà di tutto per avere un nuovo contatto per chiarire. Sono quei casi in cui bisogna non solo troncare, ma letteralmente cancellare dalla propria vita una relazione sbagliata. Una volta chiusa la storia sbagliata è bene farsi aiutare da amici o persone fidate. Non rimanete soli a rimuginare, vivete il distacco per quello che è senza sperare in un ritorno e sapendo che il tempo restituirà la serenità che avevate perso.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Errori da evitare all'inizio di una storia

Amore

Come ricominciare dopo una storia lunga

Amore

Come raccontare la propria storia d'amore

Amore

Come superare una storia finita

Amore

Come chiudere definitivamente una storia

Amore

Come recuperare una storia che sta per finire

Amore

10 frasi per lasciarlo senza ferirlo

Amore

Come smettere di odiare l'ex