Come trovare gli amici giusti da frequentare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trovare gli amici giusti da frequentare è molto difficile, soprattutto quando si è bambini o adolescenti, perché non riescono ad individuare le persone di cui si possono fidare oppure quelle da evitare, oppure sono incerti e non sanno ancora tra quali due comitive di persone orientarsi maggiormente, nella frequentazione. Ecco, quindi, come trovare gli amici giusti da frequentare.

24

Per prima cosa, bisogna individuare le persone di cui ci si può fidare e su cui si può contare. Questo non significa che si può frequentare tutti quelli che si incontrano, ma bisogna fare una cernita delle presone che dicono di esserti amiche e tra queste scegliere quelle più fidate ed affidabili. Essere un buon amico, vuol dire essere una persona su cui si può contare sempre e per capire chi è un buon amico, basta essere consapevole delle piccole cose che fanno per voi, non dimenticandovi, però, di contraccambiare. Quando si scelgono gli amici è importante pensare se queste persone ci saranno sempre per voi, anche nei momenti di crisi e se vi potranno aiutare. Anche se non siete sicuri che qualcuno sia disposto ad aiutarvi, chiedetegli aiuto di tanto in tanto, giusto per metterlo alla prova e a seconda di quanto si impegnerà per darvi aiuto, capirete se sarà veramente vostro amico e sicuramente in questo caso la persona che vi sarà veramente amica si distinguerà dagli altri.

34

È necessario assicurarsi che nessuno dei vostri amici vi usi per realizzare le proprie ambizioni. Tutti i progetti, tutte le idee che prenderete in considerazione dovranno essere prese insieme perché nessuno è meglio dell'altro, ma il gioco di squadra è importante. Ricordate di non farvi manipolare e di non fare cose che non volete fare, solo per compiacere il vostro amico. Il vero amico ti accetta così come sei e non cerca di cambiarti. Ma ricordatevi di non essere prepotenti e di imporre le proprie idee, quando qualcuno fa qualcosa che non vi piace, perché essere amici vuol dire rispettare anche le idee degli altri. Inoltre se pensate che qualcuno dei vostri amici dica qualcosa di ingiusto nei vostri confronti, andate a chiarire di persona senza alimentare i pettegolezzi che di solito distruggono le amicizie.

Continua la lettura
44

Non frequentate i bulli, quelli non sono amici, anche perché i bulli non piacciono proprio a nessuno. Difendete tutti coloro che vengono maltrattati dai bulli e lasciate che il vostro amico capisca che, anche se siete amici, voi prenderete sempre le difese di chi è dalla parte del giusto. Non crucciatevi se a volte state spesso soli, a volte è anche bello stare in solitudine perché serve per meditare e capitare molte cose. Non affannatevi nella disperata ricerca degli amici, perché sicuramente i veri amici prima o poi verranno loro a cercarvi.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Come comportarsi all'inizio di una frequentazione

Vita di Coppia

5 segni che stai uscendo con la persona sbagliata

Amicizia

Come mantenere le amicizie quando ci si fidanza

Problemi Adolescenziali

Come gestire il rapporto tra genitori e insegnanti

Problemi Adolescenziali

Divorzio

Come farsi altri amici dopo il divorzio

Amore

Consigli su dove conoscere ragazze

Amore

Come trasformare l'amore platonico in amore vero