Come trovare l'albero genealogico della propria famiglia

Di: M. R.
Tramite: O2O 10/11/2014
Difficoltà: media
16
Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a trovare l'albero genealogico della propria famiglia. Le famiglie rappresentano solo l'ultimo capitolo di una lunga storia, che è caratterizzata dal succedersi di molte generazioni, le quali, nel tempo, hanno di certo contribuito, tramite la trasmissione dei loro geni, alla formazione delle caratteristiche fisiche e psichiche e delle condizioni sociali, culturali ed economiche che le contraddistinguono. In genere l'albero genealogico della propria famiglia, ci permette di ripercorrere, anche all'indietro nel tempo, il lungo cammino compiuto dalla nostra famiglia. Per chiunque fosse curioso di scoprire le sue origini, questa guida, semplice e veloce, ci mostrerà come trovare l'albero genealogico della propria famiglia.

26
Occorrente
  • siti online
36

La prima cosa che dobbiamo dire è che la ricerca genealogica si fonda sul reperimento degli atti di nascita, matrimonio ed anche morte degli antenati, che vengono conservati negli archivi comunali, regionali, statali ed anche in quelli parrocchiali. Con il Concilio di Trento del 1563 venne imposto ai parroci di censire sia i battesimi, le cresime, i matrimoni ed anche i decessi dei parrocchiani, con il conseguente risultato della formazione di una miniera ricchissima di informazioni a scopo genealogico.

46

Ogni ricerca storica finalizzata alla creazione di un albero genealogico, deve di certo partire dal proprio cognome, che è definito anche "casato", e cioè un qualcosa che indica tutti i discendenti, che fanno parte di una stessa famiglia. Accanto al cognome, come fattore fondamentale di identificazione familiare, vi è anche lo stemma, cioè un oggetto di studio dell'araldica. La ricerca del proprio albero genealogico è un'attività, ma per alcune persone anche un hobby, davvero molto affascinante ed appassionante. Allo stesso tempo questo procedimenti è anche una vera e propria disciplina complicata, difficile e che in alcuni casi può prevedere tempi molto lunghi prima di dare i risultati sperati. Pertanto è bene armarsi di molta pazienza ed anche di non scoraggiarsi ai primi insuccessi.

Continua la lettura
56

Dobbiamo ricordare che in rete è oggi possibile, trovare un gran numero di risorse, che sono del tutto gratuite e che ci permettono di costruire degli alberi genealogici online. I siti sono FamilySearch, MyHeritage o Ancestry. Attraverso tutti questi siti, molte persone di tutto il mondo, sono in grado di risalire ai loro antenati, inserendo i loro dati. Grazie agli alberi genealogici che riescono a creare, gli utenti possono rintracciare lontani avi consultando nomi, date, luoghi, foto e persino documenti. Ovviamente la maggior parte dei siti consentono solo ricerche generiche e inoltre va tenuto ben presente che le informazioni relative al proprio cognome non sono per forza inerenti alla propria famiglia. Per una ricerca seria e ben documentata è necessario recarsi presso gli archivi, ma solo dopo aver raccolto con cura la memoria orale che possono ancora trasmetterci i nostri genitori e i nostri nonni.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di creare il nostro albero genealogico!
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

5 consigli per gestire una famiglia allargata

Famiglia

Come evitare i litigi in famiglia e non solo

Famiglia

Come andare d'amore e d'accordo con la propria nuora

Famiglia

Come superare una crisi in famiglia

Famiglia

I pro e i contro della famiglia allargata

Famiglia

Come farsi perdonare dalla propria madre

Famiglia

Come ritrovare l'armonia familiare

Famiglia

Come affrontare la partenza di un figlio