Come uscire da una relazione extraconiugale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si inizia una relazione di coppia, grazie all'ottimismo che pervade il cuore delle persone innamorate si tende a pensare che sarà per sempre. È molto bello, oltre che doveroso, partire con il piede giusto e le migliori intenzioni. Ma qualche volta la vita riserva delle sorprese che nessuno è in grado di prevedere. Può capitare che nella relazione matrimoniale non tutto vada come si aveva auspicato, e qualcosa nel meccanismo di coppia si rompe. In questi frangenti, qualcuno può avere qualche cedimento ed intraprendere una relazione extraconiugale che appare un rifugio dalle incomprensioni della coppia. Potrebbe però succedere che spinti dal rimorso o dai sensi di colpa si voglia interrompere la relazione clandestina per dedicarsi completamente al partner ufficiale. Vediamo allora come uscire da una relazione extraconiugale.

24

La prima regola da osservare quando si vuole mettere fine a una relazione extraconiugale, è volerlo fare davvero. Questa regola può risultare banale e scontata, eppure è fondamentale essere decisi e determinati, senza prendere in giro sé stessi o auto ingannandosi. Quindi, la prima cosa da fare se avete preso la decisione di dire basta ad una relazione clandestina, è eseguire una sana autoanalisi per chiarirsi bene le idee; dopodiché, con la mente lucida, sarà molto più facile agire.

34

Prima di dire addio alla persona con cui avete tradito il partner ufficiale, tenete presente che avete condiviso insieme alcuni momenti della vostra vita, e quindi questa persona merita del rispetto. Sedetevi e spiegate con calma le ragioni che vi portano a voler troncare la relazione. Cercate di avere un tono il più pacato e gentile possibile; sottolineate il fatto che siete grati per quanto di bello c'è stato tra voi, anche a livello morale. Quindi, nel modo più sincero possibile, spiegate le vostre ragioni. Se l'altra persona percepirà che siete in buona fede, l'addio sarà molto più indolore e senza rancori.

Continua la lettura
44

Cercate di porre l'accento su quanto siete grati di ciò che avete ricevuto, e mostratevi sinceramente riconoscenti, oltre a valorizzare gli aspetti positivi di quella persona, in modo che non pensi mai che vi siete approfittati di lei. Se riuscite a fargli comprendere con molto tatto che non avete mai voluto usarla né prenderla in giro, riuscirà ad accettare la cosa più serenamente e non dovrete temere vendette o rappresaglie. L'importante è essere sempre onesti e parlare con il cuore in mano.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

5 gesti quotidiani per far sentire tuo marito amato

Matrimonio

5 domande da porti se tua moglie ti ha tradito

Matrimonio

Come festeggiare i 10 anni di matrimonio

Matrimonio

Come festeggiare il primo anniversario di fidanzamento

Matrimonio

Come fare pace dopo un tradimento

Matrimonio

Come comportarsi se lui non vuole un figlio

Matrimonio

Come capire se non amate più vostra moglie

Matrimonio

Cosa fare all'uscita della chiesa dopo il matrimonio