Come vestirsi per fare da testimone a un matrimonio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siamo invitati a fare da testimoni a un matrimonio e non sappiamo come vestirci, siamo titubanti tra un tailleur o un abito elegante, tra una gonna o un pantalone, dobbiamo riflettere. Se il testimone è un uomo ci sembra tutto molto più facile: completo scuro o gessato per un matrimonio classico, in particolare in linea con quello dello sposo quando questo ha esigenze speciali. Per il genere femminile, scegliere è molto difficile. In questa semplice guida cercheremo di consigliare come vestirsi per fare da testimone a un matrimonio.

25

Tra le molteplici tendenze della moda ed i consigli che la tradizione ha trasmesso, il giorno del tanto desiderato "sì" torna con tutto il suo impeto. Anche nelle famiglie più disinvolte, non è facile la scelta dell'abito giusto, se si è in primo piano sull'altare. Se la cerimonia è solo civile, il testimone si trova vicino agli sposi, al ristorante e nei vari momenti della festa nuziale, le foto immortalano tutti coloro che rimarranno nell'album come ricordo degli sposi. Scegliere il vestito adatto è importante e per fare questo si devono conoscere i gusti degli sposi e capire lo stile del matrimonio.

35

Per un matrimonio tradizionale la donna può prendere un abito al ginocchio, non troppo corto. I colori adatti a questo tipo di abito o ad un tailleur elegante sono il blu marine e tutti i toni pastello. Il bianco, analogamente allo champagne e l'avorio, sono tinte da non usare se si è testimone, altrimenti si rischia di confondersi con la sposa che deve essere protagonista. Ci si potrebbe concordare con l'altro testimone, in modo da vestirsi in modo similare e nello stesso stile degli sposi. Nessun eccesso, solo un particolare prezioso se il vestito è semplice e essenziale.

Continua la lettura
45

Il testimone è, dopo gli sposi ed i genitori, l'invitato che è al centro dell'attenzione, anche nei matrimoni meno classici. Le donne si possono mettere un fiore al polso, gli uomini un particolare in tono con gli sposi, che manifesti il ruolo e li renda molto eleganti. Il vestito in questo caso dovrà esaltare i particolari. Se è prevista la cerimonia religiosa, l'ideale è non mostrare le spalle scoperte, per rispetto del luogo, del contesto e di tutti i partecipanti. Una stola finemente decorata se si indossa un abito lungo, bene abbinata e del giusto tessuto può rappresentare una soluzione ideale e discreta.

55

Gli accessori sono importanti. L'acconciatura può essere una elegante coda di cavallo con decorazioni in strass o piccoli fiori. I gioielli si devono adattare al vestito: su quello lungo sta bene il filo di perle, lo stesso vale per gli orecchini. Un tailleur si completa con una spilla, un collier ed un anello. In certi casi si può decidere di indossare un abito al mattino, in chiesa e/o al comune, e un altro al ristorante. Si potranno scegliere stili diversi, uno più formale, l'altro più libero, anche un vestito più corto, ma sempre elegante. Se il testimone è un uomo difficilmente sarà il caso di cambiarsi, basterà un completo con camicia e, naturalmente, cravatta. Indipendentemente dal tipo di matrimonio, con un buon abbigliamento ci si sente a proprio agio e si fa onore al giorno più importante per i propri cari.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio cinese

Matrimonio

Come vestirsi per il matrimonio di un'amica

Matrimonio

Come essere un buon testimone di nozze

Matrimonio

Come vestirsi a un matrimonio musulmano

Matrimonio

Come vestirsi per un matrimonio in inverno

Matrimonio

Consigli su come vestirsi per un matrimonio d'estate

Matrimonio

Come vestirsi per andare a un matrimonio

Matrimonio

Come vestirsi ad un matrimonio indiano