Come vestirsi per le seconde nozze

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Anche in Italia sta prendendo piede l'usanza di celebrare le seconde nozze tra coniugi. Questa cerimonia non è altro che la ripetizione della promessa di matrimonio in chiesa o in comune. Così come le prime nozze, anche in quest'occasione il galateo stabilisce alcune semplici regole da rispettare per il "bon ton". In questa guida vi spiegheremo in pochi e semplici passi, come vestirsi per le seconde nozze. Adesso passiamo alla spiegazione passo per passo di questa semplice scelta.

25

Prima di tutto è importante sapere che le seconde nozze possono essere celebrate solamente col rito civile, poiché il rito religioso può essere attuato solamente la prima volta che ci si sposa con esso. Questa cerimonia è buona usanza festeggiarla in maniera privata con pochi amici e parenti.

35

La difficoltà che coinvolge la maggior parte delle donne è la scelta dell'abito. Il quesito principale che una sposa si pone maggiormente è quello di indossare un abito bianco oppure cambiare ed usare un abito meno importante. Quindi se si opta per la prima scelta cioè indossare l'abito bianco, è vivamente sconsigliato riutilizzare lo stesso abito del primo matrimonio, specialmente se col passare degli anni si è presa qualche taglia in più. Mentre se si sceglie di utilizzare un abito meno importante e sobrio, vi consigliamo di utilizzare un completo più casual, oppure un abito corto.

Continua la lettura
45

Infine si può affermare che l'abito che corrisponde a questi criteri è senza dubbio l'abito corto. Il colore e il modello dipendono anche dall'età della festeggiata. Il consiglio sempre da seguire è: indossare un abito che faccia in modo che la sposa sia comoda e si senta a proprio agio. Se si ha meno di cinquant'anni è opportuno scegliere il bianco, altrimenti optare per altre tonalità (grigio - lilla - nero - marrone - sabbia - panna - avorio - champagne - rosa); fare attenzione ai colori pastello, molto spesso non adatti a questi eventi. È consigliabile evitare i classici teilleur e pantaloni. Adottare, se si vuole, intagli ed applicazioni in pizzo. Se proprio si vuole conquistare gli invitati, si può adottare un abito da sposa vintage che faccia ricordare gli anni 50/60. Ovviamente se la sposa ha più di sessant'anni, ad esempio, è opportuno lasciar perdere per un abitino che gli arrivi a stento sul ginocchio in quanto in quanto non rientrerebbe più nei canoni di sobrietà ed eleganza detti precedentemente. Evitare senza ombra di dubbio il velo sostituibile con un classico cappello.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Matrimonio

I migliori posti per festeggiare le nozze d'argento

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'argento

Matrimonio

Come realizzare un bouquet per nozze d'oro

Matrimonio

Idee per festeggiare le nozze di lino

Matrimonio

Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d'oro

Matrimonio

Come comportarsi la prima notte di nozze

Matrimonio

Come comunicare la scelta dei testimoni di nozze

Matrimonio

10 posti insoliti e originali dove andare in viaggio di nozze