Come vincere la paura del sesso

Tramite: O2O 03/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

La paura del sesso in genere, denota una serie di motivazioni interiori radicate nel passato, spesso legate a un'educazione sessuale rigida. I tipici segni dell'inibizione sessuale sono infatti la vergogna, il disagio nel mostrare il proprio corpo al partner e l'eccessiva timidezza. Tutti questi fattori, impediscono ovviamente di vivere serenamente la propria sessualità e a lungo andare, finiscono anche col compromettere la felicità di coppia. Vediamo in seguito alcuni semplici consigli su come vincere la paura del sesso, e vivere così una relazione intima completa e appagante.

26

Il primo consiglio valido, è indubbiamente ricadente sul dialogo. Instaurare un'ottima comunicazione col proprio partner infatti, consente di aprirsi e superare con più facilità le proprie inibizioni. Non esitate a confessare al vostro compagno/a cosa vi intimorisce del sesso, e cosa non vi permette di rilassarvi o sentirvi a vostro agio. Nella stragrande maggioranza dei casi troverete un partner paziente e aperto al confronto, lieto della vostra sincerità e apertura.

36

Evitare di giudicare il vostro corpo con eccessiva severità. Uno dei più grandi errori che voi possiate fare, è quello di convincervi di avere un aspetto fisico poco piacevole. Ricordate che l'altro vi ha scelto come partner e se vi ama per la persona che siete, ama di conseguenza anche il vostro corpo. Non createvi inutili complessi fisici e mentali, al contrario ricordate sempre che nessuno è fisicamente perfetto.

Continua la lettura
46

Riflettere sulle proprie inibizioni. Riconoscere di avere un approccio con il sesso esageratamente chiuso, è già il primo passo per risolvere la paura del sesso. Ricordate che la sfera su cui ricadono maggiormente gli effetti negativi della nostra vita (stress, problemi, depressione), è proprio quella sessuale. Concedetevi pertanto dei momenti di serenità con il vostro compagno, ritagliandovi dei momenti per la felicità della vostra coppia.

56

Un'educazione rigida, può influire negativamente anche sull'aspetto sessuale. Per superare questo complesso, sforzatevi di riflettere sulla naturalezza dell'atto sessuale. Evitate di imporvi degli schemi o crearvi dei falsi preconcetti sul sesso, (il moralismo o l'eccessivo pudore non portano da nessuna parte, e impediscono una vita intima felice). È bene imparare a concentrarsi sulle proprie fantasie, sforzandosi di metterle in pratica poco alla volta (il decorso del tempo farà poi la sua parte).

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Le posizioni migliori per il sesso

Vita di Coppia

I segreti per fare un buon sesso

Vita di Coppia

Sesso: cosa non fare

Vita di Coppia

Come superare la timidezza nel sesso

Vita di Coppia

Sesso: alcune posizioni per lui

Vita di Coppia

5 cose che le donne odiano a letto

Vita di Coppia

Come capire se il partner sta per lasciarti

Vita di Coppia

Come dare piacere ad una donna