Come vivere l'adolescenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

È difficile poter dare suggerimenti sul come vivere la propria vita. Alcuni si affidano a dei guru, a delle filosofie di vita, alla religione. Altri, semplicemente, aspettano o vivono alla giornata, senza programmare troppo il loro futuro. Ognuno di noi scopre se stesso giorno dopo giorno e la crescita è un percorso lungo e complesso. Ci sono, tuttavia, tappe della nostra esistenza più difficili di altre. Una di queste è l'adolescenza.

24

L'adolescenza è l'età dello sviluppo fisico, oltre che della prefigurazione della nostra personalità. Il corpo subisce dei cambiamenti consistenti e a volte accettarsi è difficile. Questo perché lo sviluppo non ha le stesse tempistiche in tutti i ragazzi e ci si ritrova a confrontarsi con gli altri, spesso a sentirsi diversi. Nelle ragazze, ad esempio, la tarda comparsa del primo ciclo mestruale può essere causa di malessere: "Cosa c'è che non va in me?". Un primo passo da fare è quello di non chiudersi in se stessi, di non lasciare che i dubbi su come siamo fatti ci corrodano.

34

L'insofferenza, la voglia di evadere dalla realtà, il senso di claustrofobia verso la società, l'avversione allo studio e ai genitori, l'ansia di crescere, di accelerare i tempi. È tutto normale. Fa parte del processo di crescita, dello squilibrio ormonale che caratterizza questa fase. È importante avere consapevolezza di questo passaggio, e non attribuire delle colpe ingiuste al carattere. Ci sono persone in cui tutto questo si manifesta con più forza e altre in cui è meno evidente. Ma tutti si trovano a vivere una fase di cambiamento e come tale porta con sé tante difficoltà. Si comincia ad entrare nel mondo adulto, ma non si è completamente formati e questo crea un senso di impotenza e uno scompenso nella capacità di ritrovarsi in un ruolo stabilito. È anche l'età del confronto. L'autostima è spesso legata al giudizio degli altri, a quanto si è in grado di assumere un ruolo preminente in un gruppo. Si viene etichettati per quel che si fa e i ragazzi sanno essere molto duri. A scuola si può essere vittima di atti di bullismo o emarginati.

Continua la lettura
44

I grandi punti di riferimento che non devono mancare in quest'età sono la scuola, la famiglia e gli amici. È importante sentirsi realizzati in questi ambiti, perché è in questi che ruota la vita da adolescenti. L'impegno scolastico e i frutti che porta saranno, oltre che delle ottime basi per la formazione e la preparazione futura, un ottimo incentivo. Non allontanarsi troppo dalla famiglia. Per i figli unici è più difficile stabilire un dialogo con i genitori, poiché c'è spesso una maggiore chiusura tra i membri. Legatevi al genitore più aperto al dialogo, senza dimenticare che non è un amico ma un educatore, e non sentitevi in imbarazzo a chiedere chiarimenti sul vostro corpo, sulle vostre sensazioni. Spesso le vostre storie potrebbero incrociarsi con quelle di mamma e papà, potreste scoprire di avere le stesse loro paure di quando erano ragazzi e vedere che adesso le hanno superate, vi aiuterà. Gli amici, poi, sono la forza che vi spinge ad andare avanti. Insieme si può sognare, evadere da quello che meno vi piace; viaggiate: conoscete persone da altre parti del mondo; scherzate. È anche importante stabilire delle relazioni in gruppi ricreativi. È un ottimo modo per stringere amicizie e sentirsi utili.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Problemi Adolescenziali

Come affrontare l'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Amore e amicizia nell'adolescenza

Problemi Adolescenziali

Autostima e adolescenza: consigli per motivare

Problemi Adolescenziali

7 utili consigli per vivere al meglio la prima volta

Problemi Adolescenziali

Come gestire i primi amori degli adolescenti

Problemi Adolescenziali

Come entrare a far parte di un gruppo

Problemi Adolescenziali

10 cose che un adolescente deve sapere

Problemi Adolescenziali

Come aiutare un figlio adolescente innamorato