Come vivere una storia a distanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Vivere una storia a distanza non è facile, comporta gestione del tempo ed organizzazione per conciliare i rispettivi impegni e decidere il tempo da dedicare alla coppia. A seconda delle esigenze, ci si può incontrare ogni fine settimana, ogni 15 giorni, a cadenza mensile o raggiungersi in un luogo a metà strada. Di sicuro una storia a distanza non soffre, almeno inizialmente, lo spauracchio della routine che invece uccide molte coppie. Di contro, però, una relazione del genere ha bisogno di iniezioni di fiducia continue, perché il non vedersi potrebbe amplificare paure ed insicurezze, alimentando gelosia e dubbi. Vediamo allora come vivere una storia a distanza.

25

La tecnologia viene in aiuto con strumenti di ogni tipo per comunicare in qualunque momento: basta avere una connessione Skype e si può parlare con chiunque in qualsiasi parte del mondo si trovi. Dotarsi di una webcam è fondamentale si si vuole guardare l'amato/a, in molti la utilizzano anche per fare sesso (virtuale). Per movimentare la vita di coppia, se non ci si può incontrare in tempi brevi, fare sesso al telefono o in web cam potrebbe essere una soluzione stuzzicante. Se utilizzata male, però, anche la tecnologia potrebbe alimentare gelosia ed insicurezze in una relazione a distanza. È importante pensare che, se il partner desidera tradire, può farlo tranquillamente anche se abita a pochi metri di distanza.

35

Vivere una storia a distanza implica che non si può avere un controllo totale della vita del partner: nonostante mille telefonate o comunicazioni via Internet, il partner non è fisicamente vicino e quindi è tutto relativo. Impostare il rapporto sulla fiducia reciproca è indispensabile per vivere senza ansie e paure. Ciò che conta è la vicinanza fatta di pensieri, accorgimenti, piccole sorprese, interesse per la vita dell'altro/a. Dal punto di vista sessuale, incontrarsi dopo un po' di tempo stimola la fantasia ed alimenta il desiderio. Quando ci si vede poco si tende però a concentrare l'attenzione sull'aspetto sessuale, e se all'inizio di una storia questo è fisiologico, quindi del tutto normale, dopo un po' dovrebbe lasciare il passo ad altre affinità.

Continua la lettura
45

Quando il partner è lontano, sono frequenti i momenti di pigrizia e malinconia che portano a stare in casa ad aspettare i prossimi momenti insieme. Questo atteggiamento è sbagliato, la vita è fatta di tante cose, non bisogna chiudersi quando si vive una storia, anzi è bello condividere con il partner lontano ciò che si è fatto durante la giornata. La storia a distanza non va vissuta come un sacrificio o come un supplizio, ma come un'opportunità di crescita della propria vita.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Niente piagnistei e lamenti quando ci si sente al telefono, mantenere vivo il rapporto raccontando i fatti quotidiani
  • Costruire il rapporto sulla base di fiducia è fondamentale: venite incontro al partner quando ha bisogno di essere rassicurato/a
  • Guardare la storia a lungo termine aiuta a superare la distanza: pensate a quando sarete vicini per motivarvi continuamente
  • Mostrarsi sempre al top quando ci si incontra può essere stancante: siate voi stessi il più possibile

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Come affrontare e vivere una relazione a distanza

Amore

Come mantenere viva una relazione a distanza

Amore

10 consigli per far durare un amore a distanza

Amore

Come sopravvivere ad una relazione a distanza

Amore

Idee regalo per un San Valentino a distanza

Amore

5 motivi per interrompere una relazione a distanza

Amore

10 motivi per non intraprendere una relazione a distanza

Amore

Amori a distanza: suggerimenti pratici