Consigli per declinare con classe un invito

1/7 – Introduzione

Avete ricevuto un invito da parte di un ragazzo che non vi piace, o siete stati invitati ad un evento al quale non volete proprio partecipare? Nessun problema, avete sempre l’opzione di non andare. Dovrete però utilizzare delle scuse che siano credibili per non sembrare maleducati o poco cortesi.
Andiamo quindi ad analizzare i principali consigli per declinare un invito con classe.

2/7 – Un altro impegno

La scusa più classica che potete andare ad utilizzare è quella di un impegno preso in precedenza. Ovviamente infatti, il galateo vuole che voi partecipiate all’evento al quale per primo avete accettato di partecipare. Quindi nessuno potrà obiettare se voi ribattete con un deciso, ma cordiale “Mi dispiace tanto! Ma ho preso già quest’altro impegno, sarà per la prossima”.

3/7 – La malattia

Un’altra scusa davvero molto comune è quella di un ipotetica malattia che vi ha colpito proprio il giorno dell’evento a cui avreste dovuto partecipare. Mi raccomando importante è la tempestività; non potete infatti dire troppi giorni prima che siete malati e non potete partecipare poiché non sarebbe credibile. Il giorno stesso o il giorno prima chiamate l’interessato e con un “Scusa, non mi sento bene.” sarete a posto. Potete davvero sbizzarrirvi, da una semplice emicrania, ad una febbre da cavallo.

4/7 – Il lavoro

Se non volete inventare una scusa troppo ovvia potete sempre dire che siete impegnate al lavoro.
Attenzione perché se la persona interessata conosce i vostri turni di lavoro potrebbe essere un problema. In questo caso potrete sempre inventare che il vostro capo vi ha chiesto di fare degli straordinari o che dovete partecipare ad un evento di lavoro molto importante.
Nessuno avrà sicuramente da obbiettare ad un “Scusa, devo lavorare”.

5/7 – Il viaggio

Un’altra possibile scusa, anche abbastanza originale è quella del viaggio. Potete infatti dire che in quei giorni sarete fuori a causa di un viaggio e che quindi siete purtroppo impossibilitati a partecipare a quel determinato evento. È sicuramente plausibile se esordirete con un “Mi dispiace! Purtroppo sarò fuori con mio marito.”.

6/7 – L’imprevisto

Se non siete riusciti a trovare una scusa nel momento stesso in cui avete ricevuto l’invito, non preoccupatevi. Siete ancora in tempo a rimediare e a evitarvi il fastidio di partecipare ad un evento al quale non potete proprio andare. Basta che poco prima dell’orario prestabilito, chiamiate colui che vi ha invitato ed inventiate un qualsiasi imprevisto che vi abbia impedito di recarsi a destinazione. Ovviamente deve essere credibile, ma avete moltissime possibilità: la macchina rotta, una malattia, una commissione… Personalmente consiglio di utilizzare la classica scusa dell’imprevisto familiare: nessuno infatti cercherà di indagare, permettendovi di saltare l’evento indesiderato.

7/7 – Accortezze finali

Dopo aver analizzato alcune delle possibili scuse che potete utilizzare per declinare un invito, permettetemi di lasciarvi alcuni consigli finali. Innanzitutto la vostra scusa deve essere credibile. E questo è forse il punto più importante poiché nessuno crederà a scuse assurde e altamente improbabili e voi verrete scoperti. In secondo luogo è importante l’educazione e la cortesia con la quale porgerete le vostre scuse: infatti se sarete sbrigativi o disinteressati avrete un effetto molto negativo sul vostro interlocutore che potrà anche pensare ad una vostra eventuale malafede. Allo stesso tempo però è necessaria decisione da parte vostra mentre parlate: se lasciate trapelare insicurezza e indecisione è più probabile che la vostra scusa venga scoperta e voi farete ovviamente una figuraccia. Infine consiglio di rispondere il più prontamente possibile per evitare che la persona possa iniziare a sospettare qualcosa e sopratutto per permettere loro di organizzarsi in altro modo.
Detto questo, buona fortuna!

Riproduzione riservata