Convivenza: come superare la routine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'innamoramento rappresenta un'esperienza veramente meravigliosa ed è capace di stravolgere la vita delle persone: con il trascorrere degli anni, un rapporto di coppia potrebbe solidificarsi e condurre a decisioni importanti.
Due amanti possono scegliere di "sperimentare" la vita insieme, prima di fare il grande passo verso il matrimonio: alcuni soggetti vedono la convivenza come una prova difficile da affrontare prima di decidere se sposarsi o meno, mentre gli altri ritengono il convivere assieme come la condizione ideale per vivere la relazione amorosa.
Spesso, capita che a turbare la convivenza ci si metta la routine, ovvero quell'insieme di abitudini che rendono la vita insieme noiosa, prevedibile e ripetitiva: sarà comunque possibile superare questo scoglio dopo svariati anni e, se desiderate scoprire come bisogna fare ciò, vi consiglio di leggere attentamente i passaggi successivi di questa guida informativa.

26

Occorrente

  • Collaborazione e spirito d'iniziativa
  • Mantenere un pochino di indipendenza
36

Innanzitutto, si può affermare che la routine non costituisce un male assoluto, perché alcune abitudini sono abbastanza buone e forniscono delle certezze alla coppia: ovviamente, questo non significa fossilizzarsi sulle solite azioni e/o sui soliti svaghi, per vivere ogni giorno una replica della giornata precedente.
Alla lunga, ciò sarebbe veramente monotono e potrebbe impigrire la coppia, influenzando ciascun aspetto della sua esistenza (incluso quello intimo); dunque, sarebbe meglio organizzare qualcosa di sorprendente per superare la routine negativa: infatti, la cosa pericolosa non è quella di effettuare sempre le medesime azioni per necessità quotidiane, ma il pericolo sta nello spendere il tempo libero sempre nella stessa maniera.

46

Cominciare una convivenza è certamente entusiasmante per chi si ama e questo porta due individui a condividere numerosi spazi che prima erano personali (come, ad esempio, la camera da letto).
Abituarsi all'idea della condivisione potrebbe comportare l'annullamento dello spazio per sé: affinché sia possibile superare la routine, invece, bisognerà mantenere un pochino di indipendenza, perché ogni persona ha le sue passioni e i propri momenti da voler trascorrere con amici/amiche.
Anche nel corso della convivenza, sarà necessario mantenere queste buone usanze: negare a voi stessi dei momenti come questi potrebbe diventare soffocante negli anni e, quindi, non sarebbe un modo sano di affrontare una convivenza.

Continua la lettura
56

Abbastanza spesso, della convivenza viene sottovaluto il lato pratico, ovvero il fatto che occorre mantenere in ordine e pulita l'appartamento, occupandosi dei consumi, delle bollette e degli eventuali problemi.
Solitamente, non si riflette sui seguenti aspetti, immaginando l'idillio di serate insieme davanti ad un film: in realtà, per superare bene la routine ed evitare degli scontri, sarà preferibile spartirsi i compiti.
Ciascuno dei due dovrebbe fare la sua parte per l'abitazione condivisa, perché dividersi gli impegni spezza la routine e dimezza i tempi necessari: in questa maniera, avrete sicuramente anche più tempo per voi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticatevi assolutamente di parlare tanto e confidarvi con la persona che amate: tanti problemi nascono appunto dalla mancanza di comunicazione.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

Gli errori più comuni a inizio convivenza

Vita di Coppia

10 consigli prima di affrontare una convivenza

Vita di Coppia

5 cose da sapere sulla convivenza

Vita di Coppia

Come affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Coppia: 5 regole di convivenza

Vita di Coppia

10 regole per far funzionare la convivenza

Vita di Coppia

Come iniziare una buona convivenza col partner

Vita di Coppia

10 idee per evitare la routine di coppia