Coppie: come evitare momenti di silenzio imbarazzanti

Tramite: O2O 03/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il silenzio nella conversazione: questo momento a volte diventa agghiacciante se non si sa affrontare. Un silenzio imbarazzante si può sviluppare tra coppie ed è una situazione particolare, fonte di preoccupazine se diventa frequente. Alcune persone ci tengono particolarmente e pensano che i silenzi sono veramente scomodi. Seguendo questa guida riuscirete ad avere validi consigli su come evitare momenti di silenzio imbarazzanti e capire come gestire la sensazione. Sarete in grado di controllare la circostanza, senza sentirvi preso in contropiede.

25

Per prima cosa è importante non andare in panico. Qualche secondo di silenzio non è un grosso problema, basta che non si ripetono troppo spesso. Se rimanete fiduciosi e sereni, riuscirete ad inviare un messaggio positivo agli altri. Ciò che sta accadendo è del tutto normale e non imbarazzante. Se si mantiene la calma, non passerà molto tempo prima che la conversazione riprenda tranquillamente. I silenzi accadono a volte e colmano automaticamente. Le persone preoccupate per silenzi imbarazzanti durante una conversazione si danno spesso la colpa di non riuscire a proseguire. Ciò è errato, perché gli interlocutori devono darsi il tempo di capire cosa dire. Alcuni argomenti sono meno fluidi di altri e può essere necessario fermarsi a riflettere per un responso stimolante. Chiunque può essere in uno stato d'animo distratto o stanco, rendetevi conto che non è un errore, di una delle parti, una tregua o silenzio mentre si parla.

35

Ci sono situazioni in cui i silenzi sono accettabili e non è necessario cercare costantemente di riempirli. Durante una festa o al ristorante tutti conversano amabilmente e la conversazione scorre tranquillamente. L'importante è essere rilassati, quando si è in gruppo o in coppia. Al silenzio di uno segue la risposta di un altro, i silenzi improvvisi possono capitare tra compagni o buoni amici. Tuttavia, non è necessario preoccuparsi, basta guardarsi negli occhi per capire che la sintonia continua anche con un paio di secondi di silenzio. Si potrebbe commentare una notizia che avete sentito di recente. Osservate l'ambiente circostante e fate ridere il vostro interlocutore per uscire da momenti difficili.

Continua la lettura
45

Fate domande, tutti amano parlare di se stessi. Potete chiedere cose della famiglia, educazione, lavoro ed interessi in generale per mantenere la conversazione interessante senza problemi. Commentate il silenzio che si è creato durante una conversazione, a volte può essere il caso di fare una osservazione casuale, magari scherzandoci sopra.
Può anche essere il momento di cogliere l'occasione per porre fine ad una conversazione e salutarsi.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vita di Coppia

I motivi più comuni per cui le coppie non fanno l'amore

Vita di Coppia

3 idee per un week end romantico

Vita di Coppia

10 motivi per cui tuo marito potrebbe non desiderarti più

Vita di Coppia

Come farlo in automobile: alcune posizioni

Vita di Coppia

Come comportarsi se lui guarda le altre

Vita di Coppia

Come far se lui è lunatico

Vita di Coppia

Come affrontare una convivenza

Vita di Coppia

Le principali cause di tradimento