Cosa fare se ti lascia per un’altra

1/6 – Introduzione

Le storie d’amore possono finire per tanti motivi, nessuno indolore. Uno di quelli che fanno più male è senz’altro quando un’altra persona prende il tuo posto nel cuore dell’amato, cosa purtroppo non così rara. Se ti è successo o se vuoi prepararti psicologicamente a tale evenienza, in quest’articolo troverai cinque consigli utili su cosa fare se ti lascia per un’altra.

2/6 – Non vergognarti di soffrire

Non neghiamolo: essere lasciate per un’altra è davvero un brutto colpo ed è tuo diritto piangere tutte le tue lacrime e disperarti, anzi, è meglio sfogarsi una volta per tutte che reprimere delle emozioni forti destinate a scavarti dentro e a riesplodere quando meno te l’aspetti. Quindi, il primo consiglio è quello di dare il via libera al dolore, a patto che sia solo il primo passo della tua reazione.

3/6 – Apprezza la sincerità

Quando lui ti lascia per un’altra, nel male ti resta la consolazione che non si tratti di una vicenda di “corna” e che fino all’ultimo il vostro è stato un rapporto sincero: se lui ti ha affrontato a quattrocchi per confessarti che il suo sentimento per te si era spento e che il suo cuore aveva cominciato a battere per qualcun altro significa che ha preferito portarti rispetto e, pur sapendo di provocarti un dolore atroce, non ha ceduto ad un più “comodo” tradimento. È poca cosa, ma è pur sempre un motivo per chiudere col passato in modo meno rancoroso e umiliante.

4/6 – Non fare confronti

Chiedersi “Cos’ha lei che io non ho?” o “Cos’ha lei in più di me?” non è la mossa migliore per affrontare la fine di una relazione se lui ha un’altra. Quindi, il nostro terzo consiglio è ricordarti che i confronti non portano da nessuna parte: ormai ciò che doveva avvenire è avvenuto ed è inutile infliggersi ulteriori sofferenze con paragoni che rischiano di minare la tua autostima e di farti sentire a torto “sbagliata”: ogni persona è un caso a sé ed è difficile sapere che cosa ha fatto scoccare la scintilla tra lui e “l’altra”.

5/6 – Volta pagina

Dopo un primo momento di intensa sofferenza, è il momento di voltare pagina, specialmente se lui è rimasto fermo sulle proprie posizioni. Prendi atto che la storia è finita e riprendi in mano le redini della tua vita per viverla a 360 gradi: esci con amiche e amici, fai un viaggio, inizia un corso che hai sempre rimandato, insomma cerca di fare cose che ti piacciono, ti entusiasmano e ti aiutano a ritrovare la carica.

6/6 – Non avere fretta

A proposito del quarto consiglio è bene ribadire che voltare pagina è importante, certo, ma per te stessa. Quando si viene lasciati per qualcun altro può subentrare un istinto di vendetta che suggerisce di buttarsi a propria volta in una nuova relazione, all’insegna del principio “se lui ha sostituito me, io non ci metto niente a sostituire lui”. Il problema è che spesso tale ragionamento ti conduce tra le persone sbagliate, col risultato che potresti trovarti presto a leccarti nuove ferite sentimentali. Quindi, chiudiamo consigliandoti di riprendere sì in mano la tua vita e trovare nuovi stimoli, ma a livello sentimentale vai coi piedi di piombo e ascolta soltanto il tuo cuore, mettendo da parte ripicche e vendette.

Riproduzione riservata