10 regali di Natale a meno di 10 euro

  • 04 12 2014

1/12 – Introduzione

Arriva il Natale, puntuale. Anzi, dai preparativi sembra sempre che sia in anticipo. Ecco perché, oltre all’atmosfera festosa dei centri città, oltre a quel senso di gioia e bontà che riempie l’anima di tutti, inizia la corsa ai regali. Non solo perché è festa, ma perché un regalo è una dimostrazione d’affetto. E visto che ‘conta il pensiero’ e che le finanze di ognuno di noi possono essere alquanto limitate, ecco una guida contenente 10 idee regalo per rendere felice chi il dono lo fa e chi lo riceve. Spesa massima? 10 euro.

2/12 – Un biglietto del cinema

Soprattutto nei giorni feriali, in molti cinema (anche quelli delle grandi catene) è possibile risparmiare sul prezzo del biglietto. Andando al cinema di lunedì, ad esempio, potrebbe capitarvi di spendere anche solo 3 euro! Acquistate un biglietto di quel film dove recita l’attore preferito della vostra migliore amica, mettetelo dentro una bustina chiusa che decorerete a mano, spruzzateci sopra un po’ del profumo che le piace tanto. Ovviamente, volendo far cosa ancora più gradita, sarebbe carino acquistarne uno anche per voi ed andarci assieme.

3/12 – Una sciarpa

Nei mesi invernali, regalare un accessorio pesante è sempre un colpo sicuro: una sciarpa grande, avvolgente e morbida, meglio se dalle tonalità vivaci (rossa sarebbe l’ideale). È un dono che indica simbolicamente quanto abbiate a cuore il benessere della persona a cui è destinata, quasi a rappresentare un abbraccio. Anche un paio di guanti, perché no? Nei negozi se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le tinte: a righine, a pois, ricamati,  c’è l’imbarazzo della scelta!

4/12 – Un portachiavi

Se il destinatario del dono è qualcosa più di un amico, regalategli un portachiavi con la vostra iniziale: è un modo fantasioso per fargli capire che vorreste che vi portasse sempre con sé, ovunque vada. Potrete trovarne nelle cartolerie o anche nei negozi di bijoux.

5/12 – Una cornice

I negozi di articoli per la casa ne hanno di tutti i prezzi e gusti. Scegliete quella che vi sembra più adatta, e metteteci dentro una foto che vi ritrae assieme alla persona a cui la donerete. Le cornicette da appendere al muro sono sempre la scelta migliore, perché meno ingombranti rispetto a quelle da appoggiare su una scrivania o su un mobile.

6/12 – Un “buono” per una bevuta assieme

Cartoncino spesso colorato e tanta creatività sono il necessario per questo regalo. Scrivete sul foglio che si tratta di un buono valido per una birra o un analcolico in vostra compagnia spendibile entro 365 giorni. Questo regalo può risultare molto apprezzato, in primis per la sua originalità, e anche perché comporta il passare del tempo insieme, cosa che alla persona a cui lo donerete non potrà che far piacere.

7/12 – Un astuccio colorato

Regalo ideale per bambini o per amici che non si vedono spesso. Riempitelo di matite colorate o penne, pennarelli.. E vedrete i volti dei bambini illuminarsi. Aggiungete un bigliettino spiritoso con il quale invitate l’amica/o a scrivervi tutte le lettere che vorrà!

8/12 – Un libro di favole

A Natale tutto è concesso, persino il lusso di tornare a sentirsi un po’ bambini. Regalate un libro di fiabe, di quelli pieni di disegni talmente belli da sembrare degli acquarelli. Il consiglio migliore è quello di scegliere le favole dell’infanzia, i classici. E dentro, ovviamente, scrivete una dedica poetica, a misura di favola.

9/12 – Un dolce fatto in casa

Se avete a disposizione 10 euro, è una buona idea acquistare tutti gli ingredienti per preparare un buon dolce con le vostre mani. Sbizzarritevi nella decorazione, sfruttando perline colorate commestibili o frutta a spicchi. Su Internet troverete molti blog culinari con molti suggerimenti! Di grande effetto scenico è la classica crostata con la crema pasticcera e gli spicchi di frutta: potreste utilizzare della buona e colorata frutta di stagione (arance rosse, banane, mele verdi) e guarnire il tutto con noci e frutta candita. I regali fatti a mano sono sempre quelli che si ricevono con più piacere.

10/12 – Un ciondolo portafortuna

Bandite ovviamente le gioiellerie più rinomate. I negozi di bigiotteria sono il luogo più adatto e i prezzi sono accessibili a tutti. Il ciondolo è simbolo di buon auspicio e può anche essere messo sia su una collana che su un portachiavi, a seconda del destinatario. Si può optare per i classici simboli come il quadrifoglio, oppure scegliere soggetti a seconda del gusto della persona che lo riceverà (una nota musicale, una scarpa).

11/12 – Una ricarica telefonica

Tabacchino, supermercato, edicola.. Dovunque vi capiti, comprate una ricarica telefonica da 10 euro e mettetela in una classica bustina di auguri. Aggiungete un biglietto, magari ironico e affettuoso, per augurare buon Natale alla persona a cui la regalerete.
Sebbene il miglior regalo di tutti rimanga sempre, indiscutibilmente, l’affetto, anche un piccolo pensierino concreto in aggiunta non guasta di certo! Buone piccole spese, di quelle fatte col cuore.

12/12 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata