Feste per bambini: come intrattenere i bambini ad un festa

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Presupposto indispensabile perché una festa per bambini sia un successo è puntare al divertimento. Organizzarsi per tempo è un ottimo modo per scongiurare faccine tristi ed annoiate, ed è il minimo che si possa fare, visto che in tenera età un compleanno, o altra occasione con gli amici, è un'esperienza unica e indimenticabile. Ecco come intrattenere i bambini ad una festa senza spendere cifre folli!

29

Occorrente

  • Creatività
  • Spazio adeguato
  • Decorazioni
  • Musica
39

Per prima cosa, va considerata la natura della festa. Compleanno, halloween, carnevale... Ogni occasione ha le sue prerogative! Consideriamo il più classico degli eventi da festeggiare, quello a cui nessun genitore può sottrarsi: il compleanno. Bisogna innanzitutto preparare gli inviti. Evitate gli anonimi prestampati che si trovano in cartoleria, e create biglietti fai da te simpatici e colorati. Un invito divertente invoglierà tutti i bimbi a partecipare con entusiasmo all'evento. E già questo è un buon inizio.

49

Considerate l'età degli invitati. Passati i dodici-tredici anni i “ragazzi” (guai a chiamarli bambini) vorranno fare le loro scelte autonomamente, quindi l'ideale è non intromettersi, ma lasciare loro uno spazio da gestire in totale autonomia. La musica è d'obbligo per tutte le fasce di età; può cambiare il genere, ma in questo, per andare sul sicuro, fatevi aiutare dal festeggiato. La location non va trascurata. Soprattutto se i bambini sono piccoli, addobbate l'ambiente con palloncini colorati ed altri simpatici ornamenti. Già questi sono uno stimolo da non sottovalutare per dare inizio ad un gioco. I piccoli hanno una grande fantasia e si divertono con poco.

Continua la lettura
59

Oltre agli ornamenti, allestite un bel banchetto: pizzette, panini, bignè e stuzzichini vari non possono mancare. Se avete fantasia e amate la cucina, potete divertirvi a preparare biscotti decorati, magari con personaggi dei cartoni animati. Potrebbe essere divertente preparare delle targhette fantasiose, con ingredienti di fantasia da collocare vicino ai vassoi, per illustrare le proprietà "magiche dei cibi.

69

Di solito i bambini sono i veri protagonisti dell'intrattenimento. Non avranno difficoltà a dare inizio ai giochi più vari, ma è sempre meglio preparare qualcosa. I classici non stancano mai, e allora, ben vengano “Nascondino” e “Caccia al tesoro”. Se avete un bel giardino, potete organizzare giochi di squadra all'aperto. Il divertimento sarà assicurato e l'entusiasmo regnerà sovrano.

79

Rassegnatevi a passare la giornata seguente a mettere in ordine ogni cosa. Per rendere questo inesorabile momento più agevole, organizzate la festa in un giorno pre-festivo. Un'ottima alternativa alla casa è affittare un locale, magari provvisto di un bel parco giochi.

89

Il momento clou della festa è la presentazione della torta. Richiamate i piccoli con largo anticipo, perché non è affatto facile distoglierli dal gioco. Quanto agli ingredienti del dolce, non azzardate cose particolari. Con un classico crema e cioccolato non si sbaglia mai.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Organizzatevi per tempo ed evitate le corse all'ultimo minuto

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Famiglia

Come organizzare una festa per bambini

Famiglia

Come festeggiare il Natale con i bambini

Famiglia

Gestire l'aggressività dei bambini

Famiglia

Come rendere indimenticabile le feste in famiglia

Famiglia

Idee regalo per la festa dei nonni

Famiglia

Festa della mamma: suggerimenti e idee regalo

Famiglia

Festa della mamma: come festeggiare

Famiglia

5 idee divertenti per la Festa del Papà