Fidanzamento ufficiale: come fare

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fidanzamento ufficiale è il momento in cui il rapporto con il nostro partner diventa un legame vero e proprio, destinato presto a trasformarsi in matrimonio o convivenza. Si tratta di un passo importante, in cui ci assumiamo la responsabilità di questa relazione non solo nei confronti dell'altro, ma anche verso gli altri, familiari e amici, rendendo stabile e solido il rapporto. Il fidanzamento è uno dei momenti più importanti di una storia d'amore, che segna una tappa fondamentale nel percorso che i partner compiono assieme. Vediamo come fare la richiesta ufficiale all'altra persona e come comunicare ad amici e parenti il lieto evento, in modo da renderlo una felice occasione da condividere.

27

Occorrente

  • Tantissimo amore reciproco
37

Prima di fare la proposta di fidanzamento dovremo meditare a fondo sui nostri sentimenti e sui progetti che abbiamo, soprattutto se essi sono a lungo termine. È indispensabile parlare con il partner cercando di capire se ha le stesse nostre intenzioni e se si sente pronto a spingere la relazione a un livello superiore. Aspettiamo che il desiderio di legarsi ufficialmente sia naturale e spontaneo: accorciare eccessivamente i tempi può essere controproducente, dovremo rispettare il ritmo di entrambi e quindi sia lui che lei possono fare la proposta di fidanzamento, non è importante da chi parte l'iniziativa, quanto la reciproca volontà è di unirsi. Scegliamo una situazione adatta, con una atmosfera romantica, ad esempio dopo una cena in un ristorante raffinato, in modo da impressionare positivamente il partner.

47

Cerchiamo di essere spontanei e sinceri, lasciando che sia il sentimento a parlare: sicuramente otterremo il giusto effetto. La famiglia e gli amici più cari andranno resi partecipi di questa importante evoluzione della storia e sarà necessario trovare il modo migliore per comunicarlo. Potremo anticiparlo privatamente alle persone più vicine, ad esempio ai genitori, e quindi a tutti gli altri. Dare una piccola festa può essere una buona idea, radunando tutti i parenti e i conoscenti e facendo così l'annuncio ufficiale, cercando di non dimenticare nessuno. In questa occasione viene solitamente regalato alla donna un anello prezioso, sostituto temporaneo della fede nuziale.

Continua la lettura
57

Riflettiamo attentamente prima di affrontare questa fase: dovremo essere sicuri delle nostre intenzioni e conoscere la persona amata in modo profondo, accettando anche i suoi difetti e i suoi problemi. Il fidanzamento si tratta infatti di un periodo, più o meno lungo, in cui vengono realizzati i preparativi alle nozze, consolidando la coppia in modo definitivo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli un momento romantico e intenso per dichiarare al partner il tuo desiderio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amore

Cosa restituire dopo la fine di una relazione

Amore

Come attrarre una ragazza fidanzata

Amore

I luoghi più romantici dove chiederle la mano

Amore

Idee regalo per un San Valentino a distanza

Amore

Come non rimanere zitelle

Amore

Come farsi perdonare una scappatella

Amore

Cosa fare se lui non ti dà attenzioni

Amore

Cosa fare se lei fa la preziosa