Friendzone: 10 cose da sapere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ormai è un vocabolo comune fra i giovani e poco diffuso fra gli adulti ma a quanto pare almeno ognuno di noi viene "friendzonato" almeno una volta nella vita. Talvolta la friendzone è difficile da riconoscere o spesso non la si vuole riconoscere. In questa guida vedremo come riconoscerla e come starne alla larga soprattutto. Vediamo prima cos'è in linea generale. Generalmente per friendzone si intende un rapporto molto stretto fra due persone dove però uno dei due è innamorato o innamorata dell'altro e di conseguenza si ritrova ad essere oggetto di rifiuto senza neppure essersene accorto. Vediamo insieme i punti più salienti di questo tipo di rapporto. Friendzone: 10 cose da sapere.

211

La persona a cui sei interessato ti riempie di nomignoli dolci

Ad un occhio poco esperto, il fatto di essere chiamati con nomignoli dolci potrebbe sembrare qualcosa di positivo. Invece non lo è! Si tratta di nomignoli molto sdolcinati come "fratellone", "sorellina", "amicone", "scemotta" e indicano tutti che l'amore è ben lontano. Vi vede come un amico o una amica. Niente di più.

311

Dopo un rifiuto, sei tu a consolare la persona che ti piace

Anche in questo caso, i più pensano che sia questo il momento di agire: quando lei è stata rifiutata e corre da voi con un DVD super romantico e una stecca di cioccolato e voi siete pronti ad accoglierla fra le braccia. E invece no! Se la prima persona a cui ha pensato dopo il rifiuto sei tu non è perché vorrebbe una storia con te ma semplicemente perché ti reputa un buon amico di cui potersi fidare e con cui sfogarsi. Quindi al solito vi ritroverete a dire frasi di circostanza come, "non ti merita" o "tu sei di gran lunga migliore di lui o di lei" ma non avranno un grande effetto se non quello di rafforzare la vostra amicizia.

Continua la lettura
411

Parla con te dei suoi problemi

Anche in questo caso non è un buon segno. Se vuoi far colpo sul qualcuno gli mostri il tuo lato migliore. Invece nella friendzone si sfogherà con te come farebbe con il suo migliore amico. Se non vuole porre un alone di mistero nel vostro rapporto ma vi chiama subito dopo che gli è successa una cosa, anche la più stupida è un chiaro segno di friendzone.

511

Ti parla di chi le piace

In genere quando ci piace qualcuno e vogliamo farlo ingelosire gli parliamo di qualcuno che ci piace ma molto spesso dato che questo qualcuno non esiste non avrà neppure un nome o comunque nei racconti non sarà arricchito di particolari e non ci sarà enfasi. Nella frienzone è diverso, lei o lui vi diranno il nome esatto di chi gli o le piace e molto spesso vi ritroverete insieme, a pedinarla o a pedinarlo o dovrete fare da accompagnatore alla festa dove c'è quel famoso lui o quella famosa lei.

611

Si cambia in tua presenza

Questo è un chiaro segno che vi vede solo come un amico o un'amica ed è anche intuibile perché quando ci piace una persona non ci cambieremmo mai davanti a lui o lei per diversi motivi, per vergogna, per mantenere un alone di mistero nel rapporto o semplicemente per evitare di aver un giudizio che poi ci abbatta del tutto.

711

Dormite insieme senza coccolarvi

Il letto chiarisce ogni dubbio. Solo due amici, due fratelli o due sorelle possono condividere una cosa così intima come dormire insieme senza coccolarsi. In genere fra amici ci si mette anche di spalle e si dorme nei modi più strani proprio perché non si vuole far colpo e ci si sente a proprio agio.

811

Non c'è contatto fisico

Fra amici capita spesso di volersi ma le due parti cercano di dimostrarselo e il modo più facile è proprio l'avere un contatto fisico seppur minimo, come ad esempio sfiorarsi le mani quando si cammina o farsi il solletico. In una friendzone uno dei due cerca il contatto ma non viene palesemente ricambiato e non è un caso. Se questo accade più volte è una friendzone in piena regola.

911

Conosci tutta la sua famiglia

Questo è un altro punto che dice molto. Generalmente quando qualcuno ci piace tendiamo a tenerlo nascosto alla nostra famiglia. Molto probabilmente questo accade perché abbiamo paura che nostro padre o nostra madre non approvino. Se invece sei ben accetto in famiglia e casa sua è come se fosse la tua è un indice chiaro di friendzone: non si vergogna di te perché sei solo un suo amico o una sua amica.

1011

La persona che ti piace invita sempre altra gente in tua presenza

Non siete mai soli. Riflettiamoci: quando qualcuno ci piace facciamo di tutto per restare soli insieme a questa persona. Nel caso della friendzone questo non accade o se accade non sono situazioni romantiche o fraintendibili. Al massimo resterete soli per andare a fare la spesa o per andare a fare una ricarica al cellulare. Se ogni volta che uscite chiama tutta la comitiva è un chiaro segno che vi vede come un amico o una amica a cui però tiene molto.

1111

Fai sempre quello che piace fare a lei o a lui

Non è un caso se finite sempre per fare ciò che piace a lei o piace a lui. Non vi vedono come qualcuno su cui fare colpo e quindi non cercano neppure di assecondare le vostre passioni. Un esempio classico sono gli amici maschi che accompagnano l'amica a fare shopping anche se è una cosa che in altri casi non farebbero neppure a pagamento.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Amicizia

Come conciliare amiche e fidanzato

Durante l'eta dell'adolescenza, ma anche con l'andare avanti nell'età, un grande problema per una persona può essere quella di conciliare il tempo che vuole dedicare al fidanzato con quello per le amiche. Come già detto in precedenza, in età giovane...
Amicizia

Come selezionare le amicizie

Quante volte avete sentito il vecchio detto "Chi trova un amico trova un tesoro" sulle bocche dei vostri nonni?? Quando si è abbastanza giovani e quindi non esperti, è ovvio essere circondati da molte persone che si ritengono amiche (per ragioni legate...
Amicizia

Come stupire gli amici a cena

La cena, che sia di lavoro o di piacere, è sempre un momento utile e perfetto per relazionarsi con gli altri e per divertirsi con gli amici e i conoscenti. Inoltre può essere un ottima occasione per trascorrere una bella serata, come magari davanti...
Amicizia

Come gestire una discussione tra coinquilini

Se c'è una cosa che spaventa gli studenti fuori sede o chiunque si ritrovi ad andare a vivere fuori per un motivo o l'altro è la convivenza. Condividere, per forza di cose, la casa e la propria quotidianità non è mai una cosa semplice soprattutto...
Amicizia

10 regole d'oro in amicizia

Quanti di noi sarebbero riusciti a superare le difficoltà senza una persona che ci tiene per mano e cerca di aiutarci anche nel più difficile? L'amico, è quella persone che abbiamo accanto e ci fa luce quando il resto del mondo ci lascia nel buio....
Amicizia

Come organizzare un addio al celibato

Ogni uomo, poco prima del suo matrimonio, vuole festeggiare il suo addio al celibato in un modo unico ed esilarante. Normalmente, spetta al testimone dello sposo organizzare questa strepitosa serata, facendo attenzione ad ogni minimo dettaglio. Ma come...
Amicizia

5 modi per aiutare una persona triste

La tristezza non è una malattia ma colpisce tantissime persone ed è sempre difficile trovare un modo per porvi rimedio. Se conosci qualcuno che soffre o hai un amico che è costantemente giù di morale, molto probabilmente ti starai chiedendo cosa tu...
Amicizia

10 cose che puoi fare quando sei single

Quando si è single si ha molto più tempo. Il tempo a disposizione talvolta è talmente tanto che non sappiamo cosa farcene. Per questa ragione in questa lista vedremo 10 cose che puoi fare quando sei single. Pertanto senza ulteriore indugio continuate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.