Galateo: 5 errori da evitare per le nozze d’oro

1/7 – Introduzione

Per anniversario si intende una ricorrenza annuale degna di essere ricordata. Nel caso del matrimonio, ogni anno passato insieme è sempre qualcosa di unico ed indimenticabile, ma un caso del tutto particolare è quello delle nozze d’oro. Questa ricorrenza, infatti, si festeggia per i 50 anni passati insieme dalla coppia: si tratta di un evento davvero importante nella vita familiare e, proprio per questo, va festeggiato in modo appropriato, senza però esagerare. Il nome “nozze d’oro” deriva dalla tradizione dei regali che gli sposi dovrebbero ricevere, usanza che ormai è in disuso. Tuttavia, anche in queste occasioni è sempre bene rispettare le regole del galateo. A tal riguardo, nei passi a seguire, vi spiegherò i 5 errori da evitare per le nozze d’oro.

2/7 Occorrente

  • Abbigliamento adeguato
  • fedi
  • bouquet
  • bomboniere

3/7 – Rispettare le usanze del galateo

Per l’occasione delle nozze d’oro, l’usanza è quella di celebrare simbolicamente un nuovo matrimonio in chiesa: in questo caso, il galateo prescrive che per primo debba entrare lo sposo, accompagnato possibilmente dalla figlia femmina che sarà alla sua destra. Una volta arrivato davanti all’altare, può entrare la sposa, accompagnata da un figlio. È un errore da evitare quello di far entrare i festeggiati insieme, perché si rovina la rievocazione del matrimonio.

4/7 – Evitare di indossare il colore bianco o i colori troppo scuri

Un secondo errore da evitare è quello del vestito. Infatti, non è assolutamente necessario vestire con un secondo vestito da sposa, ma basta un classico vestito da sera elegante. Tuttavia, è bene evitare il bianco, colore che contraddistingue il primo matrimonio ed i colori troppo scuri. Il nero per il marito si accetta solo nelle occasioni in cui la celebrazione si svolga di sera e sia particolarmente elegante.

5/7 – Invitare solo i parenti più stretti

Un terzo errore da evitare secondo il galateo, è quello di invitare troppa gente alla celebrazione. Si tratta, infatti, di una ricorrenza che interessa la sola famiglia, quindi non è necessario estendere gli inviti oltre ai parenti più stretti. L’ideale sarebbe quello di invitare i parenti per la celebrazione e poi organizzare un ricevimento con i soli figli e nipoti, altrimenti il rischio è quello di cadere nell’esagerazione.

6/7 – Puntare sulla qualità delle pietanze

La sobrietà è appunto l’elemento fondamentale: il ricevimento può essere organizzato in casa, in una sala buffet oppure anche in un ristorante, prestando però attenzione al menù. Il galateo suggerisce di non puntare sulla quantità delle portate ma sulla qualità. Un matrimonio saldo che dura da 50 anni è basato sulla serietà degli sposi, e ciò deve rispecchiarsi nella portata dei piatti.

7/7 – Utilizzare il colore oro

Un ultimo errore da evitare riguarda le fedi, i fiori e le bomboniere: la parola d’ordine, in questo caso, è appunto oro. Le fedi sono un mero simbolo dell’evento e devono essere esclusivamente in oro. Per quanto riguarda i fiori, non è necessaria una scelta particolare, ma la cosa importante è che il bouquet sia adornato con un nastro d’oro. Stessa cosa per le bomboniere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata