Galateo: come ricevere gli ospiti in casa

Di: Anna C.
Tramite: O2O 09/06/2015
Difficoltà: media
111
Introduzione

Ricevere ospiti in casa in occasione di un pranzo, una cena oppure un semplice aperitivo è senza dubbio piacevole. Il galateo prevede delle regole, che i padroni di casa devono osservare, nei confronti dei proprio ospiti. Le norme del galateo, cioè quelle del "bon ton" e dell'etichetta, vanno rispettate al momento di ricevere ospiti nella propria abitazione. Ecco, dunque, quali sono i doveri degli ospitanti e come bisogna ricevere gli ospiti in casa.

211
Occorrente
  • Conoscenza delle regole dettate dal galateo
  • Ospitalità
311

Gli ospiti devono cercare di arrecare meno disturbo possibile. In compenso chi accoglie gli ospiti ha l'obbligo di metterli a proprio agio. In questo modo gli ospiti, amici o conoscenti, non si troveranno nella situazione di sentirsi fuori luogo e di peso. Dunque è buona norma preparare con cura la camera per gli ospiti. Ovviamente nel caso in cui gli ospiti si fermeranno per qualche giorno. La stanza per gli ospiti deve essere il più possibile disimpegnata dal resto della casa. Solo così verrà garantita agli ospiti la privacy necessaria a lasciare ad ognuno il proprio spazio senza creare imbarazzo. Si deve assicurare agli ospiti libertà ed indipendenza.

411

L'ideale sarebbe mettere a disposizione degli ospiti anche un bagno personale, dotato di tutto il necessario per la pulizia personale, biancheria compresa. Se però la toilette sarà in comune con gli altri abitanti della casa, teli e asciugamani dovranno essere riposti sul letto degli ospiti, direttamente nella loro camera. Da non dimenticare è poi la cura e la pulizia dell'ambiente: ordine ed igiene saranno imprescindibili per garantire un soggiorno piacevole agli ospiti. Fate anche trovare nella stanza una bottiglia di acqua a temperatura ambiente (possibilmente servita in una brocca) e un bicchiere, in caso di sete durante la notte.

Continua la lettura
511

Altra buona regola è quella di prevenire ogni possibile necessità degli ospiti. Chiedete sempre agli ospiti se hanno bisogno di qualcosa, mettete a loro completa disposizione telefono e televisore. Se state ospitando qualcuno per più giorni, domandate anche se c'è della biancheria da lavare. Allora, provvedete a preparare la lavatrice appositamente per i vestiti degli ospiti.

611

La cucina va mantenuta sempre in ordine. La tavola va apparecchiata con una tovaglia pulita e stirata. Il cibo, preparato in quantità adeguate ma non eccessive, andrà servito su piatti di porcellana. Questi vanno cambiati ad ogni portata, come le posate. Sarà buona regola informarsi anche sui gusti dei propri ospiti. Così eviterete di proporre pietanze sgradite o non adatte per altri motivi, quali allergie o intolleranze.

711

Ad aprire la porta al suono del campanello dovrà essere il padrone/la padrona di casa, che sarà pronto/a almeno dieci minuti prima dell'arrivo degli ospiti e sicuro/a che tutto sia pronto. Riservate una stanza della casa per riporre giacche e cappotti ed accompagnate gli ospiti in salotto per l'aperitivo. L'ospitante dovrà passare tra gli ospiti con un vassoio e porgere i drink. Questo sarà anche il momento giusto per fare le presentazioni tra coloro che non si conoscono e si incontrano per la prima volta.

811

A questo punto potrete invitare gli ospiti ad accomodarsi. Allora, accompagnate gli ospiti a tavola, addobbata e apparecchiata a seconda del tipo di menù previsto, dell'occasione e del numero di portate. Se per la cena avete decorato la tavola con alcune candele, queste vanno accese qualche istante prima di ricevere gli ospiti in sala da pranzo. Per essere originali, fate trovare accanto al piatto di tutti gli ospiti un segnaposto. Questo verrà donato loro come ricordo. Fate sempre in modo che si possa facilmente raggiungere la toilette. Quindi lasciate le luci accese e ricordate di rendere freschi tutti gli ambienti della casa con profumazioni delicate.

911

La sala da bagno deve risultare perfettamente pulita. Dovranno essere disponibili asciugamani puliti, detergente per le mani, salviette e carta igienica. Sistemate invece negli armadietti qualsiasi altro effetto personale: rasoi, assorbenti e spazzolini dovranno sparire. Per rendere l'ambiente profumato potete posizionare un deodorante con sensore di movimento. Questo rilascerà la fragranza scelta al minimo spostamento d'aria. Anche questi piccoli accorgimenti assicureranno il benessere degli ospiti che avete accolto in casa vostra.

1011
Guarda il video
1111
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Mettete gli ospiti a loro agio fornendo loro tutte le comodità del caso
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Amicizia

5 idee per intrattenere gli ospiti a una festa

Amicizia

Galateo: gli argomenti da evitare a tavola

Amicizia

Come intrattenere gli ospiti ad una cena

Amicizia

Come rispondere a un biglietto di condoglianze

Amicizia

Come invitare a cena gli amici

Amicizia

Come organizzare una cena fra amici

Amicizia

Come festeggiare un compleanno speciale

Amicizia

Come festeggiare il compleanno al cinema