Galateo: gli argomenti da evitare a tavola

1/6 – Introduzione

Il galateo è un insieme di norme comportamentali che insegnano il modo migliore di atteggiarsi quando ci si trova in ben determinate situazioni. Ad esempio, il galateo stabilisce con chiarezza le regole da seguire a tavola: dove deve essere seduto ogni invitato, come deve essere apparecchiato il desco, in quale ordine vanno messe le stoviglie e servite le portate. Ma non solo: il galateo insegna anche come portare avanti una buona conversazione, specie se ci si trova con persone con le quali non si ha grandissima confidenza. Ecco quali sono, ad esempio, gli argomenti da evitare a tavola.

2/6 – Politica

Intavolare una discussione di politica, specie se non si conoscono le idee degli altri commensali, può essere molto pericoloso. Infatti, si potrebbero toccare argomenti scottanti che finirebbero per animare fin troppo la tavolata. Quindi, meglio lasciare da parte ideologie ed opinioni personali, trattando solo temi più frivoli.

3/6 – Religione

La religione, come la politica, attiene ad una sfera molto personale ed intima della individualità di ognuno, ed è per questo che sarebbe sempre bene non intraprendere impegnativi sermoni su cosa è giusto e cosa è sbagliato secondo noi. Si potrebbe facilmente urtare la sensibilità di qualcuno, rendendo il momento del desinare assai poco piacevole.

4/6 – Sesso

Parlare di sesso è sintomo di cattivo gusto. Anche se questo argomento non è più tabù come un tempo, anzi, spesso anche i media lo esibiscono palesemente, quando ci si trova attorno ad un tavolo non dovrebbero mai essere tirati in ballo discorsi attinenti alla sfera sessuale. Tra i presenti ci potrebbero essere persone che non amano parlare di un aspetto tanto intimo.

5/6 – Soldi

Esibire il proprio stipendio, dire quanto si guadagna, o ostentare la ricchezza, propria o altrui, è un atteggiamento sconveniente in ogni situazione, e ancora di più a tavola. Le persone riunite probabilmente appartengono a diversi status sociali, e fare dei discorsi sul reddito di ognuno potrebbe finire per essere imbarazzante, oltre che assai poco elegante.

6/6 – Pettegolezzi

A tavola, non si deve mai parlare, e soprattutto sparlare, di chi non è presente. Anche se molto spesso si finisce per discutere di comuni conoscenze e di quello che hanno fatto, o non fatto, ciò andrebbe assolutamente evitato. Chi non c’è non può difendersi né replicare: il pettegolezzo e la maldicenza sono quindi off limits. In definitiva, quando ci si siede a tavola la conversazione deve sempre essere leggera e poco impegnativa. Si deve parlare del più e del meno, senza addentrarsi in discorsi troppo pesanti o che scendano sul personale.

Riproduzione riservata