Gelosia tra amiche: 5 segnali per capirlo

1/6 – Introduzione

Tra due o più persone possono nascere vari tipi di legami tra i quali è molto nota l’amicizia che, s’è vera, mette quotidianamente in evidenza, reciprocamente un grande ed acceso affetto. Questo rapporto che, come tutti gli altri, dev’essere basato sulla sincerità, sul rispetto, sulla stima, spesso per la troppa carica emotiva scatenatasi, procura quel che dovrebbe prevedere il solo rapporto amoroso, “l’esclusività affettiva” che s’è presente genera un sentimento e un’emozione insolita, “la gelosia”. Questo stato d’animo, purtroppo può manifestarsi anche tra amiche e sarebbe bene capirlo in tempo, riconoscendo almeno 5 segnali, per evitare sofferenze e malintesi per se stessi e per la parte che vive nel tormento.

2/6 – Dialogo cambiato

Come ben tutti sappiamo, il dialogo è importante in qualsiasi relazione perché attraverso questo si può tranquillamente esprimere ciò che si prova, si sente, chiedere aiuto e capire le intenzioni delle parti che prestano la loro attenzione nello stesso. Solitamente, durante il rapporto in questione, l’amica, per essere tale, ascolta, senza interrompere, soprattutto quando si parla di ragazzi, di altre donne o di quel che si vorrebbe fare con questi stessi o nella vita quotidiana, per poi dire la sua, consigliandoti. Se nei discorsi, col tempo si mettono in evidenza strane intrusioni, allusioni e quant’altro per creare allontanamenti da tutti e da ogni cosa, vuol dire che sta nascendo o che è già in atto, a seconda dell’intensità della discussione, la gelosia.

3/6 – Controllo intenso

È vero che nell’amicizia nasce una forma di protezione reciproca, ma è sbagliato che questa scateni controlli intensi. Se si dovessero verificare significa che la relazione è malata e si avverte quando ci sente spiare. Lo si può notare quando l’amica vorrebbe leggere o sprofondarsi nella lettura dei messaggi scritti dall’altra parte, ad altri/e, col telefono cellulare, proprio perché vorrebbe tenerla sotto controllo, intensamente per non rischiare di perderla. È bene sapere che la gelosia si scatena quando nel rapporto è presente chi vuol stare al centro dell’attenzione in maniera esclusiva e avere, di conseguenza la priorità.

4/6 – Intromissioni continue

Nell’amicizia le parti si devono saper comportare! L’aiuto i consigli e quant’altro dev’essere dato solo se è chiesto, o se l’amica si trova in effettiva difficoltà. Infatti le intromissioni continue mettono in evidenza la gelosia che prova l’amica che con queste vuol sentirsi considerata la preferita, la più brava e amata. È il classico comportamento di chi cerca attenzione, amore ed approvazione.

5/6 – Comportamenti inadatti

Tenendo conto che nell’amicizia il comportamento dev’essere corretto, pulito e sobrio se si dovessero notare atteggiamenti inadatti sia verbali che fisici vuol dire che un qualcosa di strano sta, pur succedendo. Le discussioni troppo accese o scossoni inopportuni sono, in effetti sinonimo di legame malato, basato sulla gelosia.

6/6 – Stati d’animo opposti tra le parti

Quando si è davvero amiche è naturale che le gioie, i dolori, le promozioni, le assunzioni e quant’altre cose presenti nel quotidiano vengano condivise, pienamente e reciprocamente, in ugual modo, provando, dunque le stesse emozioni. È chiaro che, nel momento in cui si avvertono stati d’animo opposti l’amicizia è colma di gelosia, invidia e quant’altro di brutto possa esistere all’interno del rapporto. Non si può, assolutamente pensare che un’amica riesca a gioire quando l’altra parte soffre o viceversa!

Riproduzione riservata