Gli scherzi per il matrimonio da fare a casa degli sposi

1/4 – Introduzione

Fare gli scherzi, nella nuova dimora degli sposi subito dopo le nozze e alla fine del ricevimento, è una tradizione che fonda le sue radici moltissimo tempo fa. È usanza infatti, nella gran parte delle regioni d’Italia, che gli amici degli sposini si industrino per preparare giochetti molto divertenti che li accolgano al loro arrivo a casa dopo il matrimonio. Il divertimento consiste nel fatto che molti giochi, di cui alcuni superano il limite dell’innocenza, incarnano una distrazione e un impedimento e cercheranno di distogliere per qualche momento l’attenzione dei due sposini dal coronare la loro prima notte di nozze. Ovviamente non va superato il limite della decenza e bisogna tenere a mente che il fatidico momento va solo ritardato e non impedito!

2/4

Uno scherzetto, molto simpatico e incisivo, consiste nell’entrare silenziosamente nella camera da letto dei neosposini muniti di svariati tubetti di dentifricio e spremerli tutti nel letto nuziale, imbrattando così le lenzuola poi debitamente piegate. Quando la coppia tornerà dal ricevimento stanca ma con la voglia di coronare il momento tanto atteso e si infileranno distrattamente nel letto, avranno un’inaspettata sorpresa e saranno costretti a cambiare tutte le lenzuola rinviando inevitabilmente il tanto atteso momento d’amore.

3/4

Un altro scherzo, semplicissimo da realizzare ma comunque di grande effetto, consiste nel procurarsi più bicchieri di plastica possibili e di riempirli pazientemente di acqua sistemandoli tutto attorno al letto nuziale. Tutti quei bicchieri costituiranno una sorta di barriera che impedirà agli sposi di mettere piede a terra senza il rischio di rovesciarli e bagnare così tutto il pavimento. Quando i due sposini entreranno stanchi nella camera, per potersi adagiare sul letto tanto atteso, dovranno raccogliere e svuotare tutti i bicchieri, uno alla volta. L’operazione richiederà un bel po’ di tempo e, ancora una volta, rinvierà la fatidica prima notte di nozze.

4/4

Come ultimo e diabolico scherzetto, perfetto se ci si diletta a suonare qualche strumento o nel canto, è quello di organizzare una serenata a sorpresa. Ciò che occorre fare è attendere l’arrivo degli sposi in casa, appostarsi sotto la finestra della camera da letto e, non appena i due spegneranno le luci per il grande momento, cominciare a suonare fragorosamente e in maniera disinvolta. Il repertorio può essere vario: smielato o evidentemente canzonatorio del momento ma poco importa. L’importante è essere molesti nei confronti della coppia che si troverà costretta ad abbandonare temporaneamente tutte le intenzioni sentendosi costretta ad invitare gli amici a salire e a mangiare qualcosa tutti insieme.
In particolare, il rito della spaghettata notturna dopo il banchetto nuziale è un momento molto sentito soprattutto nei paesi del Sud Italia. Gli amici, di solito, si attaccano al citofono e non arrendono fino a che la coppia, esausta e magari anche un po’ stizzita, non avrà aperto il portone con un sorriso invitandoli ad inaugurare la nuova cucina.

Riproduzione riservata