I motivi più comuni per cui le coppie non fanno l’amore

1/5 – Introduzione

Quando una coppia non fa più l’amore, significa molto probabilmente che all’interno di essa sono sorti alcuni problemi. Certamente è insolito che due persone che si amano smettano da un giorno all’altro di provare attrazione l’uno per l’altra. Ma cosa spinge due persone a rifiutarsi fisicamente e a non essere più attratti? Le cause sono molteplici e in questa guida cercheremo di indagare i motivi più comuni per cui le coppie non fanno l’amore.

2/5

Una delle principali cause è sicuramente dovuta al fatto che i due componenti della coppia non si amano più, e questo li spinge a rifiutarsi a vicenda e a non essere più attratti l’uno per l’altra. Difficilmente è possibile recuperare una situazione del genere, visto che viene a mancare proprio l’interesse da parte di entrambi. A volte invece la coppia ancora si ama, ma il lavoro, il tempo e lo stress rendono difficile avere momenti di intimità e la forza e la voglia necessaria per fare l’amore. Sarebbe opportuno ritagliarsi del tempo, ottenere una vacanza magari, dove potersi andare a rilassare e ritrovare quella voglia che tutti i problemi sopra citati hanno assopito.

3/5

Allo stress, al lavoro e al tempo il più delle volte ci si aggiungono i figli. Difatti, soprattutto se i bambini sono piccoli, la maggior parte del tempo viene impiegato per accudirli, stargli dietro e provvedere ai loro bisogni. Le lunghe nottate insonni da parte dei rispettivi coniugi, lascia loro poco tempo da dedicare al partner e a momenti di intimità e finché il bambino è piccolo ci saranno pochi di questi momenti. Se le cause invece non dovessero essere queste ma la perdita di interesse da parte di un solo coniuge, molto probabilmente potrebbe essere dovuto al tempo trascorso insieme, alla qualità di questo tempo, ad esempio a continui litigi che hanno fatto in modo da allontanare la persona amata, fino magari a spingerla a trovare conforto e passione nelle braccia di qualcun altro, perdendo così interesse e diminuendo sempre di più le nottate d’amore con il proprio coniuge.

4/5

Anche l’abitudine e la monotonia possono spingere due persone, con l’andar del tempo a far diminuire l’interesse sessuale. Per poterlo ravvivare, sarebbe bene ogni tanto organizzare qualcosa di diverso, di emozionante da fare insieme, che spezzi la monotonia della coppia e faccia riscoprire ai due innamorati la passione che c’era all’inizio. Quando invece non è il lavoro, il tempo, lo stress, i figli, l’infedeltà o la monotonia la causa della diminuzione del desiderio sessuale nella coppia, potrebbe essere dovuto all’età, o a qualche problema fisiologico che impedisca ad uno dei due o a entrambi i membri della coppia di poter fare l’amore. In questo caso è necessario consultare un medico e farsi prescrivere una cura adeguata per poter svolgere nuovamente l’attività sessuale con il partner.

5/5

Le cause per cui due persone non fanno più l’amore sono molteplici, in questa guida ne abbiamo indicate soltanto alcune per dare qualche indicazione e suggerimento a chi ha di questi problemi, e far in modo che possano indagare più approfonditamente sul loro problema e porvi rimedio. Fare l’amore con la persona amata è la cosa più bella che possa esserci.

Riproduzione riservata