Il decalogo della nuora perfetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il rapporto che intercorre tra suoceri e nuora non è sempre tra i più idilliaci, soprattutto quando si tratta della mamma del proprio compagno, la quale tenderà ad essere sempre un po' prevenuta. Si dice spesso che scegliendo un partner si sceglie anche la sua famiglia e per molti aspetti ciò è sicuramente vero, soprattutto quando la relazione diventa seria e si hanno dei figli. Il ruolo della nuora non è facile, perché deve rendersi affabile e disponibile, riuscendo al tempo stesso a mantenere una certa distanza per fare in modo che la sua vita privata resti tale. Con questa guida proponiamo quindi il decalogo della nuora perfetta.

211

Abbi molta pazienza

La prima regola fondamentale della nuora perfetta è quella di imparare ad avere molta pazienza. I tuoi suoceri avranno spesso opinioni diverse delle tue e le esprimeranno senza porsi troppi problemi, vorranno avere voce in capitolo su molti aspetti della vostra vita, anche personali e non saranno sempre d'accordo con il tuo modo di agire. Purtroppo non potrai rispondere a tono ogni volta, spesso dovrai dar loro soddisfazione o quantomeno fingere che abbiano ragione.

311

Comprendi cosa è davvero importante

Come già detto, non sempre avrai la stessa opinione dei tuoi suoceri. Quello che dovrai fare è capire ciò che è davvero importante e ciò su cui si può anche soprassedere. Non ha senso litigare per le questioni di poco conto, meglio riservare eventuali discussioni per gli aspetti più rilevanti della tua vita, come ad esempio l'educazione dei figli, il tuo lavoro, il tuo rapporto con il partner. Non vale la pena prendersela perché a tua suocera non piace il colore delle tue lenzuola!

Continua la lettura
411

Mantieni una certa distanza

Con i propri suoceri è certamente importante riuscire ad instaurare un rapporto amichevole e di fiducia, ma è altrettanto consigliabile stabilire fin da subito dei limiti che non devono essere superati. Ci riferiamo naturalmente alle questioni che riguardano la vita privata e di coppia. Per fare questo dovrai imparare a non coinvolgere troppo i tuoi suoceri negli eventi molto personali, come ad esempio eventuali disguidi con il partner o l'educazione dei figli, altrimenti si sentiranno autorizzati ad intervenire in ogni questione.

511

Sii sempre educata

L'educazione non va mai dimenticata, in qualsiasi situazione, ma con i suoceri in particolare è sempre d'obbligo. Devi sempre ricordare che si tratta dei genitori del tuo compagno, persone non più giovanissime che comunque meritano il tuo rispetto. Anche quando sarai totalmente in disaccordo con loro non dovrai mai alzare troppo la voce o rivolgerti con toni offensivi, anche perché passerai automaticamente dalla parte del torto e il tuo compagno potrebbe non apprezzare questa tua irriverenza.

611

Fai intervenire il partner

Qualsiasi cosa succeda è sempre consigliabile che tu non agisca subito in prima persona, anche se sei molto arrabbiata, il mediatore perfetto è infatti il tuo compagno. Sicuramente lui saprà molto meglio di te come interagire con i suoi genitori, soprattutto quando sarete in disaccordo su questioni delicate. In questo modo i tuoi suoceri impareranno a rivolgersi direttamente a lui invece che esprimere le loro opinioni direttamente con te, a tutto vantaggio della tranquillità familiare.

711

Non dimenticare le ricorrenze

Non dimenticare mai le occasioni che per i tuoi suoceri sono importanti, come il loro compleanno o l'anniversario di matrimonio. Ricordati di far loro gli auguri ed acquista per loro un regalo speciale, magari insieme al tuo partner. Puoi anche decidere di organizzare per loro una cena a sorpresa o preparare il loro dolce preferito. I tuoi suoceri apprezzeranno sicuramente questa tua premura e si comporteranno di conseguenza con te quando sarà il momento. Durante le feste natalizie o pasquali cerca sempre di riservare un momento da dedicare esclusivamente a loro.

811

Coinvolgi i suoceri nella vostra vita

Se è vero che è molto importante mantenere una certa distanza, non puoi pensare di riuscire a tenere i tuoi suoceri sempre all'oscuro di tutto ciò che riguarda la vostra vita. Ogni tanto li dovrai coinvolgere, raccontando qualcosa che avete fatto o parlando dei vostri progetti per il futuro. L'importante è scegliere con attenzione gli argomenti (descrivere la vacanza che avete prenotato per l'estate è ben diverso dal parlare del progetto di avere un bambino). Ogni tanto invitali a casa vostra per un caffè o per una cena, ne saranno molto felici. Se avete dei figli, assicurati che passino del tempo con i loro nonni.

911

Dimostra interesse nei confronti dei suoceri

Una buona nuora si interessa della vita dei propri suoceri, chiedendo loro informazioni sulla loro salute o su quella dei loro parenti e dimostrandosi attenta ai loro gusti od esigenze. Dovrai imparare a ricordare molto di loro, le loro preferenze in fatto di cibo, quali sono i loro passatempi preferiti, i loro interessi. Invitarli a cena e preparare qualcosa che a loro non piace non sarebbe molto cortese e sicuramente non lo apprezzerebbero. Al contrario, preparare il loro piatto preferito sarebbe un gesto molto carino.

1011

Accetta i regali con entusiasmo

I tuoi suoceri ti faranno spesso dei regali ma non sempre saranno di tuo gusto, dovrai accettarli sempre e comunque di buon grado. Se hai bambini vorranno comprare molte cose anche per loro, o confezionarle a mano, anche in questo caso è buona norma ringraziare ed accettare, anche se non sono di tuo gradimento. Potrai intervenire diversamente solo se i loro eventuali regali saranno in controtendenza con i tuoi metodi educativi (ad esempio perché viziano troppo i tuoi figli), ma ricordati comunque di farlo con educazione.

1111

Renditi disponibile

Infine, dovrai dimostrarti molto disponibile nei loro confronti, rassicurandoli sul fatto che tu ed il tuo compagno per loro ci siete sempre, sia che abbiano bisogno di aiuto in casa, sia che debbano essere accompagnati da qualche parte. Essere disponibile naturalmente non significa essere al loro servizio 24 ore su 24 (tranne quando naturalmente vi sono problemi di salute), ma dimostrare di essere per loro un valido aiuto in caso di bisogno. Te ne saranno infinitamente grati.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Famiglia

Come accettare la propria nuora

I figli sono un pezzo di cuore per la loro madre e quando arriva il momento di lasciarli andare per la loro strada, tutto diviene in genere difficile. Prima o poi giunge anche per loro il tempo di lasciare il focolare domestico e di formarsi una nuova...
Famiglia

Come sopravvivere alla suocera

I rapporti di coppia non sono sempre di facile gestione, talvolta i problemi derivanti dai parenti possono assumere un significato notevole. Sebbene ogni individuo dovrebbe aver rispetto per l'altro e non interporsi in una coppia, va detto che spesso...
Famiglia

Come combattere la gelosia della suocera

Un vecchio luogo comune, mai smentito del tutto, afferma che suocera e nuora vanno raramente d'accordo. Entrando nei particolari, le mamme italiane sono estremamente gelose dei loro figli maschi. È quasi impossibile che tali genitrici possano apprezzare...
Famiglia

Come andare d'amore e d'accordo con la propria nuora

Conservare i buoni rapporti con affini e famigliari vi permette di fare un'esistenza maggiormente serena godendo appieno delle gioie della vostra famiglia. Per tal motivo, servirà fare degli sforzi costruendo legami duraturi e solidi anche coi rispettivi...
Famiglia

Come comportarsi se si è ospiti a casa dei suoceri

Prima o poi nella vita di coppia chiunque deve prendere coraggio e affrontare lo scoglio della conoscenza dei suoceri. Se riusciamo a instaurare da subito un buon rapporto con loro allora saremo avvantaggiati negli incontri successivi, diversamente la...
Famiglia

Vademecum per la nuora perfetta

I luoghi comuni ci insegnano che tra suocera e nuora non sempre esiste un rapporto idilliaco. Spesso ciò è dovuto al fatto che si supera quel confine sottile che delimita la riservatezza dall' invadenza. Talvolta i motivi sono altri: quante volte...
Famiglia

10 cose da non dire mai a tua nuora

Avere una bella famiglia è il sogno di ognuno. Se regna l'armonia non solo con il proprio compagno e i propri figli, ma anche con le famiglie di origine di ciascun membro della coppia, allora è proprio una gran fortuna. Se anche tu vuoi riuscire in...
Famiglia

Come gestire i rapporti con i suoceri

In una coppia arriva sempre il momento di gestire i rapporti con i suoceri. Questi legami relazionali possono essere di diversi tipi. Nell'immaginario comune si tratta sempre di rapporti conflittuali, ma non sempre è così. Esistono anche dei casi in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. ATTENZIONE: tali contributi in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. È pertanto necessario consultare SEMPRE il proprio medico curante e/o specialisti. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.