Il decalogo della nuora perfetta

1/11 – Introduzione

Il rapporto che intercorre tra suoceri e nuora non è sempre tra i più idilliaci, soprattutto quando si tratta della mamma del proprio compagno, la quale tenderà ad essere sempre un po’ prevenuta. Si dice spesso che scegliendo un partner si sceglie anche la sua famiglia e per molti aspetti ciò è sicuramente vero, soprattutto quando la relazione diventa seria e si hanno dei figli. Il ruolo della nuora non è facile, perché deve rendersi affabile e disponibile, riuscendo al tempo stesso a mantenere una certa distanza per fare in modo che la sua vita privata resti tale. Con questa guida proponiamo quindi il decalogo della nuora perfetta.

2/11 – Abbi molta pazienza

La prima regola fondamentale della nuora perfetta è quella di imparare ad avere molta pazienza. I tuoi suoceri avranno spesso opinioni diverse delle tue e le esprimeranno senza porsi troppi problemi, vorranno avere voce in capitolo su molti aspetti della vostra vita, anche personali e non saranno sempre d’accordo con il tuo modo di agire. Purtroppo non potrai rispondere a tono ogni volta, spesso dovrai dar loro soddisfazione o quantomeno fingere che abbiano ragione.

3/11 – Comprendi cosa è davvero importante

Come già detto, non sempre avrai la stessa opinione dei tuoi suoceri. Quello che dovrai fare è capire ciò che è davvero importante e ciò su cui si può anche soprassedere. Non ha senso litigare per le questioni di poco conto, meglio riservare eventuali discussioni per gli aspetti più rilevanti della tua vita, come ad esempio l’educazione dei figli, il tuo lavoro, il tuo rapporto con il partner. Non vale la pena prendersela perché a tua suocera non piace il colore delle tue lenzuola!

4/11 – Mantieni una certa distanza

Con i propri suoceri è certamente importante riuscire ad instaurare un rapporto amichevole e di fiducia, ma è altrettanto consigliabile stabilire fin da subito dei limiti che non devono essere superati. Ci riferiamo naturalmente alle questioni che riguardano la vita privata e di coppia. Per fare questo dovrai imparare a non coinvolgere troppo i tuoi suoceri negli eventi molto personali, come ad esempio eventuali disguidi con il partner o l’educazione dei figli, altrimenti si sentiranno autorizzati ad intervenire in ogni questione.

5/11 – Sii sempre educata

L’educazione non va mai dimenticata, in qualsiasi situazione, ma con i suoceri in particolare è sempre d’obbligo. Devi sempre ricordare che si tratta dei genitori del tuo compagno, persone non più giovanissime che comunque meritano il tuo rispetto. Anche quando sarai totalmente in disaccordo con loro non dovrai mai alzare troppo la voce o rivolgerti con toni offensivi, anche perché passerai automaticamente dalla parte del torto e il tuo compagno potrebbe non apprezzare questa tua irriverenza.

6/11 – Fai intervenire il partner

Qualsiasi cosa succeda è sempre consigliabile che tu non agisca subito in prima persona, anche se sei molto arrabbiata, il mediatore perfetto è infatti il tuo compagno. Sicuramente lui saprà molto meglio di te come interagire con i suoi genitori, soprattutto quando sarete in disaccordo su questioni delicate. In questo modo i tuoi suoceri impareranno a rivolgersi direttamente a lui invece che esprimere le loro opinioni direttamente con te, a tutto vantaggio della tranquillità familiare.

7/11 – Non dimenticare le ricorrenze

Non dimenticare mai le occasioni che per i tuoi suoceri sono importanti, come il loro compleanno o l’anniversario di matrimonio. Ricordati di far loro gli auguri ed acquista per loro un regalo speciale, magari insieme al tuo partner. Puoi anche decidere di organizzare per loro una cena a sorpresa o preparare il loro dolce preferito. I tuoi suoceri apprezzeranno sicuramente questa tua premura e si comporteranno di conseguenza con te quando sarà il momento. Durante le feste natalizie o pasquali cerca sempre di riservare un momento da dedicare esclusivamente a loro.

8/11 – Coinvolgi i suoceri nella vostra vita

Se è vero che è molto importante mantenere una certa distanza, non puoi pensare di riuscire a tenere i tuoi suoceri sempre all’oscuro di tutto ciò che riguarda la vostra vita. Ogni tanto li dovrai coinvolgere, raccontando qualcosa che avete fatto o parlando dei vostri progetti per il futuro. L’importante è scegliere con attenzione gli argomenti (descrivere la vacanza che avete prenotato per l’estate è ben diverso dal parlare del progetto di avere un bambino). Ogni tanto invitali a casa vostra per un caffè o per una cena, ne saranno molto felici. Se avete dei figli, assicurati che passino del tempo con i loro nonni.

9/11 – Dimostra interesse nei confronti dei suoceri

Una buona nuora si interessa della vita dei propri suoceri, chiedendo loro informazioni sulla loro salute o su quella dei loro parenti e dimostrandosi attenta ai loro gusti od esigenze. Dovrai imparare a ricordare molto di loro, le loro preferenze in fatto di cibo, quali sono i loro passatempi preferiti, i loro interessi. Invitarli a cena e preparare qualcosa che a loro non piace non sarebbe molto cortese e sicuramente non lo apprezzerebbero. Al contrario, preparare il loro piatto preferito sarebbe un gesto molto carino.

10/11 – Accetta i regali con entusiasmo

I tuoi suoceri ti faranno spesso dei regali ma non sempre saranno di tuo gusto, dovrai accettarli sempre e comunque di buon grado. Se hai bambini vorranno comprare molte cose anche per loro, o confezionarle a mano, anche in questo caso è buona norma ringraziare ed accettare, anche se non sono di tuo gradimento. Potrai intervenire diversamente solo se i loro eventuali regali saranno in controtendenza con i tuoi metodi educativi (ad esempio perché viziano troppo i tuoi figli), ma ricordati comunque di farlo con educazione.

11/11 – Renditi disponibile

Infine, dovrai dimostrarti molto disponibile nei loro confronti, rassicurandoli sul fatto che tu ed il tuo compagno per loro ci siete sempre, sia che abbiano bisogno di aiuto in casa, sia che debbano essere accompagnati da qualche parte. Essere disponibile naturalmente non significa essere al loro servizio 24 ore su 24 (tranne quando naturalmente vi sono problemi di salute), ma dimostrare di essere per loro un valido aiuto in caso di bisogno. Te ne saranno infinitamente grati.

Riproduzione riservata